SPLENDIDO ESEMPIO DI CAMINO LUIGI XV TROIS COQUILLES NEL PIU' CLASSICO, NOBILE ED ELEGANTE MARMO ARABESCATO CARRARA, PROVENIENZA PARIGI, EPOCA SCULTURA NAPOLEONE III.
Ma come, direte voi, pare un camino del tutto simile a tanti altri, dove sta tutta questa rarità?!
Va a finire che, a forza di spiegazioni, qualcuno imparerà il mio lavoro e così avrò un concorrente in più...
E' VERO, GENTILI CLIENTI, IN FONDO IL MODELLO "TROIS COQUILLES" E' UN MODELLO VISTO SPESSO E NELLA SCALA DEI VALORI STA AL CENTRO, NON E' IL MINIMO MA NEPPURE IL MASSIMO..
IN MEDIO STAT VIRTUS DICEVANO GLI ANTICHI..
Questo specifico esemplare ha però una freccia micidiale nella sua faretra e quando la cliente (non dico mai IL CLIENTE, perché l'uomo, in queste scelte, conta come il due di coppe quando a briscola c'é bastoni) lo guarderà ammirata, IL NOSTRO CAMINETTO le lancerà, questa freccia, così facendola INNAMORARE.
LA FRECCIA DELL'AMORE E' IL SUO MARMO, UNO STATUARIO CARRARA ARABESCATO GENERALMENTE UTILIZZATO PER SCULTURE MOLTO PIU' IMPORTANTI..
Ed adesso ditemi quante volte avete visto qualcosa del genere.
Visto che non mi rispondete, ve lo dico, io, MAI.... camini così ne avrò trovati 6 o 7 nella mia vita, il
che significa non più di uno ogni lustro..
Il "pezzo" in questione è in ottime condizioni generali e porta in dote una patina davvero impossibile a non godere.
Ovvio che solo da Parigi poteva giungerci questo modello (a Parigi c'era solo la creazione stilistica, rappresentata dagli Ateliers des Arts e c'erano anche un gusto ed una raffinatezza che non aveva eguali in qualunque altra popolazione europea dell'Ottocento), però, diamo a Cesare quel che é di Cesare, la produzione scultorea era assolutamente italiana (Pietrasanta, Sarzana etc... Lunigiana in genere, insomma).
Molto interessante (io direi affascinante) il controcuore in ghisa, la cui superficie è lavorata " a tapisserie" (ioé con la ripetizione dello stesso elemento, in questo caso un fior di campo ripetuto parecchie decine di volte..
LA DATA DI NASCITA DEL NOSTRO ELEGANTE TROIS COQUILLES E' ALLA META' DELL'OTTOCENTO, LA SUA CONSERVAZIONE OTTIMALE.