Il mondo è cambiato.
Dal 1227 (anno dal quale in quel di Venezia si fa partire la storia del camino) sino al 1940 (anno in cui finisce il Bello, il Giusto, il Sano, l’Umano ed il Ragionevole a vantaggio del Consumistico, dell’Industriale, del Brutto e, mancava solo questo, del Cinese) la modalità di realizzazione di un camino era una sola: Il focolare con combustione a legna. I tecnici specializzati nel consigliare e/o realizzare un focolare con tanto di proporzionata canna fumaria e relativo comignolo erano gli spazzacamini. Che bel mondo era quello, almeno per i caminetti.
Poi, nel dopoguerra, IL DILUVIO.
La prefabbricazione industriale (oscena), le nuove modalità di combustione e/o di “non combustione” (in fondo una specie di fuoco e di fumo la si può produrre col vapore e con un poco di scossa elettrica...);
Il magico (si fa per dire) bioetanolo è tutto fuorché “bio” ma ha avuto un grande successo;
Ed ancora, un bel fuoco a gas... oppure, perché no, a pellet, insomma, chi più ne ha, più ne metta...
Ovvio che l’antica figura dello spazzacamino, almeno come la si intendeva prima non esiste più, oggi quest’uomo si chiama “fumista” e, oltre a pulire canne fumarie, è diventato pratico di queste moderne diavolerie per focolare.
Questo pistolotto storico serve per capire come, dal dopoguerra in poi, il mondo del camino, del tutto immobile nei 700 anni precedenti, è in pochi decenni radicalmente mutato, i sistemi per il suo funzionamento sono tanti e, insomma, non è facile per chiunque orientarsi in questo caos.
Da parte nostra possiamo aiutarvi (e lo faremo con piacere oltre che nel nostro interesse) riguardo i due punti sottostanti:
A) Per quanto riguarda lo specifico montaggio della cornice in marmo (che poi è sostanzialmente quanto noi vendiamo) dando indicazioni fondamentali ai vostri tecnici od ai vostri muratori (in caso optiate per il “Fai da te”);
B) Oppure (consigliabile) possiamo indirizzarvi ai migliori fumisti operanti nella vostra zona, molti dei quali conosciamo personalmente, non fosse che per il quasi mezzo secolo di lavoro nello stesso mondo.