QUESTO SPETTACOLARE CAMINETTO E' STATO SCOLPITO IN UN GRADEVOLISSIMO "ROSA BORGOGNA" ED E' TRA I PIU' ANTICHI CAMINETTI BAROCCHI CHE SIA POSSIBILE TROVARE IN COMMERCIO (FALSARI ESCLUSI, OVVIAMENTE..), LA SUA NASCITA, INFATTI, E' DA DATARSI ALL'ULTIMO QUARTO DEL SETTECENTO
LA SUA PROVENIENZA E' PROVENZA, LA SUA CONSERVAZIONE E' DEFINIBILE CON L'AGGETTIVO ... PERFETTA.
NON AGGIUNGO ALTRO, PENSO INFATTI CHE QUESTO CAMINETTO SARA' CERTAMENTE COMPRESO DAGLI ESTIMATORI PIU' RAFFINATI ED AMANTI DELL'ANTICO, I QUALI SARANNO INCENTIVATI ANCHE DAL SUO PREZZO, ECCEZIONALMENTE CONTENUTO PER VIA CHE QUESTO NOSTRO ACQUISTO RISALE AD UNA VENTINA DI ANNI FA E SOLO ORA LO STIAMO PUBBLICANDO PER VENDERLO..
IMPORTANTE: DOBBIAMO ANCORA RESTAURARLO (NON CHE ABBIA PROBLEMI PARTICOLARI MA, INSOMMA, UN QUALCHE MAQUILLAGE CERCHIAMO DI ESEGUIRLO ANCHE SUI CAMINI DI BUONA E ROBUSTA COSTITUZIONE FISICA.
ULTIMA ED IMPORTANTE NOTA: QUESTO ESEMPLARE E' STATO SCOLPITO SU MASSICCI MASSELLI DI MARMO ED IL SUO PESO E', ALL'INCIRCA, DI 300/350 KK.
E', FORSE, L'ULTIMO DEI MOHICANI, BASTI PENSARE CHE NEI PERIODI IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVI ALLA SUA NASCITA E SINO ALLA META' DEL NOVECENTO, I CAMINI DARANNO REALIZZATI CON LASTRE DI MARMO DI POCHI CM E CON PESI INTORNO AD UN QUARTO DEL FANTASTICO LUIGI XV QUI PRESENTATO.
CURIOSITA': Il colore del caminetto in rapporto all'arredo
Una volta una signora tutta impettita, firmata dai piedi alle narici, dopo avermi squadrato ed avermi giudicato idoneo alla risposta che si attendeva, così mi ha apostrofato:
'Mi dica, Maurizio, io in sala ho delle tende fucsia, lei, che caminetto mi consiglia!?
Alla signora risposi che io non ero neppure geometra e che mai mi sarei permesso di fare l'architetto a casa sua, così deludendola un poco maquella domanda non era poi così peregrina, visto che molto spesso capita di ascoltar persone intente ad abbinare il colore del pavimento o delle pareti, del mobilio o delle porte, a quello del caminetto che stanno acquistando.
Non intendo qui dar consigli 'artistici perché è proprio vero che io non son neppure geometra (delusi? Vi aspettavate forse un architetto od almeno un diplomato in Storia dell'arte, vero?) ma..qualcosa, più che altro di carattere tecnico, mi sento di poter esprimere in questa sede.
Vorrei farvi riflettere su di una cosa alla quale molti non fanno caso: Il colore di una cornice per caminetto rappresenta, nell'insieme della 'zona camino più o meno un quinto del tutto.
Quella che io definisco 'zona caminetto è, infatti, costituita dalla cornice in oggetto ma anche dal suo interno (il focolare vero e proprio) che, ovviamente, ha il colore della pietra o del mattone o dell'intonaco (a sua volta suscettibile di qualunque colorazione..). Eppoi sul caminetto voi metterete una caminiera od una specchiera od un arazzo oppure un quadro od una terribile televisione al plasma, oggi tanto a la page.. Altro colore, altri colori..
Non è finita qui, ai mariti, illusi che sian finite le spese del caminetto al termine della sua costruzione, rammento che il bello viene ora, ora che le loro mogli devono 'arredarlo posando sulla tablette (il pianale) coppie di vasi, ninnoli di ogni tipo purchè costosissimi e luccicanti, orologi napoleonici e candelieri se va bene d'argento oltre a tutto quanto la loro diabolica mente riuscirà a partorire a danno del loro portafogli.
E son altri, mille altri colori.
Per ultimo, che fate, non mettete davanti al camino un bel parascintille in bronzo dorato, fisso od a ventaglio che sia?!
Altro colore ancora
Il mio modesto consiglio è, quindi, di non fissarvi troppo sul colore della cornice e di acquistare un caminetto più mossi a far questo da un 'innamoramento sentito dentro che da un calcolo di mesticheria.
Unica eccezione doverosa mi pare quella riguardante il 'punto di contatto tra pavimento e piedi del camino: Se il vostro pavimento è in un materiale dai colori variegati quale ad esempio il seminato veneziano, allora può esser giusto che il colore del camino sia in tinta unita (ad esempio in Bianco Carrara). Al contrario, se il vostro pavimento ha colore omogeneo, può 'portare con facilità qualunque camino in marmi variegati oltre a qualunque caminetto in marmo a tinta unita.
074 CAMINETTO SCOLPITO IN ROSA BORGOGNA,ULTIMO QUARTO DEL SETTECENTO
Luigi XV
7.800,00 €
Nessuna tassa
Condividi su:
Descrizione
Reviews (0)
No reviews