CREDO SIA IMPORTANTE PREMETTERE COME QUESTO CAMINETTO SIA STATO FOTOGRAFATO IN UNA SITUAZIONE DI NON BELLA LUCE E PURE SU DI UNO SFONDO CROMATICO CHE PARE IMPASTARSI CON QUELLE RAFFINATE SFUMATURE DI GRIGIO E ROSATO CHE IL SUO MARMO ROSA DUQUESA CONTIENE .
INSOMMA, DE VISU QUESTO ESEMPLARE VI PARRA' DECISAMENTE PIU' AFFASCINANTE.
CLASSICO MODELLO POMPADOUR GALBE' IN MARMO ROSA DUQUESA (MARMO D'ORIGINE PIRENAICA, OGGI NON PIU' CAVATO), PERIODO NAPOLEONE III.
Il suo colore di fondo rosa (con toni aragosta) è, insieme al nero, il colore più richiesto dai clienti di tutto il mondo (non c'è più differenza, quello che bramano a Roma, lo desiderano anche gli inglesi, gli americani od i russi.. Questo andazzo, giusto o sbagliato che sia, è il risultato della globalizzazione).
Peccato però che gli scalpellini dell'epoca non sapessero come sarebbero andate a finire le cose e continuassero, imperterriti, a realizzare camini per lo più in Bianco Carrara (allora i borghesi dell'epoca li desideravano così, che volete farci..).
Tutta questa filippica per comunicare a voi come un simile esemplare, realizzato in un colore che prende il cuore delle nostre donne (e dei loro complici architetti..), in genere costa qualcosina in più di un identico esemplare realizzato in marmo Bianco Carrara. Mentre noi, al motto del mio amico Benini "Nessuno regala, noi ci accontentiamo", lo proponiamo al medesimo prezzo del confratello biancovestito.
PERFETTA CONSERVAZIONE, BUONA PATINA, PROVENIENZA PARIGI, EPOCA COSTRUZIONE II° META' OTTOCENTO.