Tra i modelli di caminetti Luigi XV prodotti nell'ottocento il Pompadour Galbé è quello che ha la storia più affascinante..
Più che d'una storia, trattasi di una leggenda popolare che vede, nelle fattezze mosse di questo camino, le linee sensuali dell'amante più famosa della storia dopo Cleopatra, Jeanne Antoinette Poisson, Maitresse du Roi, poi fatta da Luigi XV stesso Marchesa di Pompadour per i sui speciali ed inconfessabili meriti di letto..
Secondo il popolo le doppie linee discendenti del frontale di questo camino rappresentano le coppe dei seni della bella Antoinette mentre le gambe del camino, sempre vox populi, sono le stesse della nostra marchesina (che era di coscia forte, evidentemente..).
Bella storia, eh, storia che voi potrete portare a casa vostra insieme al camino che qui vi presento, per poi narrarla, a vostra volta ai vostri conoscenti, facendovi da loro invidiare per tanto nobilissimo possesso.
NOTA “CATTIVA” MA VERISSIMA:
Dovete sapere che la nostra Antoinette fu la Donna più potente del Settecento..
Sedeva alla destra (alla sinistra c’era la moglie) di Luigi XV, aveva influenza sulla moda, sul teatro, sugli stili..
Non solo: Intelligente ed illuminata, riuscì a far vivere e progredire L’Enciclopedia francese, prima di lei sull’orlo di chiusura..
Financo decideva le alleanze politiche del Re di Francia..
Pensateci bene: Non vi pare che la nostra prodigiosa marchesa somigli a vostra moglie?
No, non mi riferivo alle sue fattezze fisiche (vi sarebbe piaciuto, eh?!), ma al fatto che anche lei, esattamente come vostra moglie, fa e disfa a casa vostra, comanda voi come la nostra Antoniette comandava Luigi XV e decide in tutto e per tutto come se voi non esisteste..
Come si ripete la storia…
ECCO LA CARTA D'IDENTITA' DI QUESTO ESEMPLARE:
EPOCA SECONDA META' OTTOCENTO;
OTTIMA CONSERVAZIONE GENERALE
SNELLA ARCHITETTURA;
BELLA QUALITA' DI BIANCO CARRARA (OGGI APPELLATO "BIANCO GIOIA");
BELLA PATINA;
PROVENIENZA PARIGINA;
MA SCULTURA ITALICA E PIETRASANTINA.