In tanti decenni di "lavoro"*** tra gli antichi camini non ho mai posseduto (nanche visto, a dire il vero) una cornice in questa incredibile pietra (Questa "pietra" é Calcare ad un alto livello di purezza) e credo che, prima di commentare il camino in se stesso, sia necessario parlare della pietra con cui é stato scolpito e far comprendere a chi ci legge qual sia la straordinaria differenza tra questa e le altre sue consorelle lapidee..
IN PRIMIS la sua eccezionale bianchezza, a prima vista innaturale tant' é omogeneo in ogni zona il suo colore, senza clasti ("clasti" é una parola "professionale"con cui fai sempre bella figura), parola che in fondo non significa altro che "intrusi", cioé senza sassi o fossili estranei alla "pasta" della nostra pietra calcarea. E' importante anche chiarire di cosa sia composto il Calcare: Di Calcio e di Magnesio, ambedue materiali bianchissimi, il Magnesio, addirittura, ha un bianco scientificamente definito "argenteo", più volgarmente definito "splendente";
POI, la sua superficie, che vien voglia di carezzarla tant'é "liscia", compatta, al primo apparire anche "solida".Rispetto alla pietra che normalmente ci capita di sollevare, questa Blanche de Bourgogne ha un peso specifico molto più importante, molto vicino al peso del marmo, il che significa che questa pietra é molto meno porosa (e quindi più robusta) di altre pietre da noi conosciute;
INFINE, il suo particolare stilismo. L'impianto architettonico di questo esemplare é, chiaramente quanto genericamente, definibile come Luigi XV, però... Però il suo frontale non ha la classica coppia di seni (basta andare nella sezione Luigi XV per capire a quali "seni" mi riferisco) ma un frontale con una leggera, elegantissima ed unica "caduta" al centro ed un aggetto-anch'esso al centro-verso il dinnanzi).. Però.. non son finite le differenze. Ora andiamo a guardar le gambe di questa elegante caminetta e ci sarà facile notare subito come, mentre nel camino Luigi XV le gambe sono poste a 45° e quindi visibili anche dal fianco, le nostre gambe (similissime come fattura ai classici Luigi xv), sono posizionate con lo sguardo dinnanzi, come due soldatini in garitta..
Una conchiglia Saint-Jacques (involucro anch'esso calcareo dalla storia molto interessante, che vi narrerò se ne sarete interessati) ed una coppia di corolle di fiori di campo completano, decorandola, questa graziosa, simpatica ed originalissima cornice per caminetto.
PUO' PIACERE O NO, QUESTO RARISSIMO MODELLO "TRANSIZIONE" TRA I DUE STILI LUIGI XIV E LUIGI XIV, MA NON SI PUO' DIRE CHE NON ABBIA UNA SUA, RAFFINATISSIMA, LINEA.
COSTA AZZURRA, PERIODO BELLE EPOQUE (FINE '800-PRIMI '900) OTTIMA CONSERVAZIONE.
*** non ho mai pensato che la mia attività fosse un "lavoro", bensì una infinita piacevolezza.