MONUMENTALE QUANTO SPETTACOLARE CAMINETTO LIBERTY (SU IMPIANTO ARCHITETTONICO REGGENZA) IN FASCINOSO ED OGGI ESAURITO MARMO NERO VARENNA, QUI PRESENTATO ANCHE ATTRAVERSO UNA IMMAGINE (LA SECONDA) CHE LO RAFFIGURA MENTRE STIAMO INIZIANDO A SMONTARLO DALLA VILLA DEL LAGO DI COMO NELLA QUALE ERA SITUATO, EPOCA PRIMI DECENNI DEL NOVECENTO, OTTIMA CONSERVAZIONE.
So già che qualcuno mi chiederà.. "Ma come mai, Maurizio, hanno deciso di smontarlo per venderlo a lei? Forse questo camino è tanto brutto da doversene disfare?!"
Allora vi offro subito la risposta: "Il fatto è che nella orientale nazione (vi do un indizio sul nome di quel paese: Lì han tutti gli occhi come il Berlusca, a mandorla..) del compratore di questa favolistica villa, il color Nero porta sf... sfortuna.. Mi racconta l'architetto che ha curato e cura i lavori di questa casa che, non appena il nostro uomo giallo ha visto quel camino nero (per la verità anche un altro), ha fatto un balzo e quasi voleva risolvere il contratto d'acquisto dell'immobile. Poi, fortunatamente per me (ma anche per colui che comprerà questo esemplare, perché, calcolando i prezzi stratosferici che hanno raggiunto caminetti di una certa importanza ed in marmo Nero Varenna come questo è, ne beneficerà), l'uomo giallo ha optato per lo smontaggio dei due camini neri in quella villa esistenti per sostituirli con altri due camini ovviamente da noi acquistati.
SODDISFATTE ORA?
(Scrivo "Soddisfatte" al femminile perché un uomo non farebbe mai domande così maliziose, noi ometti siamo più semplici, e molto, molto più buoni..)
IL PREZZO DI QUESTO INTROVABILE PEZZO UNICO E' DA RITENERSI NON "BASSO" COME HO SCRITTO SOPRA, BENSI' OFFENSIVO PER LA IMPORTANZA DEL NOSTRO CAMINO, OFFENSIVO PER IL LONGOBARDO MAESTRO CHE L'HA SCOLPITO, OFFENSIVO PER L'ARCHITETTO CHE L'HA DISEGNATO (AVEVO DIMENTICATO DI DIRVELO: QUESTO ESEMPLARE E' UN PEZZO UNICO, DISEGNATO E REALIZZATO SU COMMISSIONE PRIVATA SOLO PER QUESTA VILLA. NON VE NE SONO DUE AL MONDO SIMILI TRA LORO), SOPRATTUTTO SE SI PENSA A QUANTO COSTANO ESEMPLARI COSIDDETTI "IN STILE" FATTI STANOTTE IN CINA E COMMERCIALIZZATI DALLE MODERNE MARCHE DI CAMINETTI...
Un importante pensatore/filosofo/tuttologo (non chiedetemene il nome, è già tanto che io ne ricordi il concetto..) ha scritto che il passato ed il futuro non contano nulla, che solo il presente è realtà, e quindi vita, esistenza..
A me pare, questa affermazione, una grande boiata.
Noi siamo quello che il Passato ci ha permesso di diventare e sogniamo il Futuro..
Non è giusto, quindi negare il Passato perché siam fatti di Esso e non è giusto che ci venga negata la possibilità del Sogno, ovviamente futuribile per definizione..
L'eleganza antica di questo caminetto ha, magari anche in miliardesima parte, contribuito al buon gusto dei nostri avi e, di riflesso, al nostro buon gusto..
E se il mio sogno è che i nostri contemporanei non decidano di avvilirsi cerebralmente ponendo nelle loro case quegli orrendi rettangoli in acciaio che oggi molti "designer" moderni chiamano caminetti, chi mai avrebbe il coraggio (e la forza) d'impedirmi di sognare??
809 GIGANTESCO E SPETTACOLARE CAMINO LIBERTY IN FASCINOSO MARMO NERO VARENNA
Vari Stili
8.000,00 €
Nessuna tassa
Condividi su:
Descrizione
Reviews (0)
No reviews