Dovete saper che la famiglia degli Statuari, seppur non vastissima, si esprime in vari personaggi.. Se il più importante e conosciuto marmo di questa famiglia è il Classico Bianco Statuario (il marmo della Pietà michelangiolesca, per intenderci), non da meno per Bellezza sarà la Breccia Medicea (tanto che poté fregiarsi del nome della più illustre famiglia del Rinascimento), ed ancora l’affascinante Brecccia Violetta (della Breche Violette, gli Ateliers des Arts, i più importanti Studi dello stilismo mondiale, andavano pazzi..), il marmo Calacatta od il nostro Paonazzetto.
Questo è il Ghota dei marmi delle alpi Apuane, il che significa il Ghota dei marmi a livello MONDIALE.
E come mai, mi chiederete, il più modesto camino del mondo ottocentesco ha avuto l’ardire d’indossare un così nobile panno?!
E' come se la 500 FIAT montasse un motore della Ferrari o se l'operaio dello spurgo facesse il suo lavoro vestito di paillettes..
Beh, io non ci trovo nulla di male, anche perché il nostro “Piattino” (questo il suo nomignolo tra gli addetti ai lavori) è molto simpatico (come la 500 FIAT negli anni ’60..) ed è stato per più d’un secolo il caminetto più venduto della famiglia Pompadour.. Normale quindi, che, come c’era la 500 Abarth (costava un patrimonio), ci possa anche essere un Piattino Fuoriserie.. Il marmo Paonazzetto, infatti, è sempre costato un patrimonio e, tanto per comprenderne il suo storico successo, era il marmo preferito dagli imperatori romani per il loro busti o le loro statue..
Perché si chiama Paonazzetto?!
Perché, nella pasta bianchissima del suo Classico Bianco Statuario affiorano eleganti e sottili frezzature grigie (che a volte “mirano” quasi al bleu) le quali sono fossili vegetali.. E, guarda caso, dette venature sono la via preferenziale degli ossidi di ferro e/o di zolfo, in affascinanti colori paglierini e sulfurei..
E QUELLE VENATURE SOTTILI, ELEGANTI E CON COLORI FINISSIMI, STESE SUL MARE CANDIDO DEL PIU’ PURO STATUARIO, NON POSSONO NON AFFASCINARE CHIUNQUE LE AMMIRI..
PARIGI, EPOCA BELLE EPOQUE (FINE ‘800/PRIMI ‘900), PERFETTA CONSERVAZIONE.