Questo camino sarà visionabile presso la nostra mostra a partire dal 22 aprile 2023.
La "Bella Epoque", forse il periodo più felice e ricco di novità della storia umana, va dal 1871 (allorquando finisce la guerra tra Prussia e Francia) e chiude i battenti (causa l'inizio della guerra mondiale) nel 1914.
IN QUESTO BREVE TRATTO DI VITA DELL'UMANITA' apparvero novità come l' elettricità (e con essa la lampadina e la radio), l'automobile, il cinema, la penicillina, l'aeroplano, la vendita a domicilio ed il pagamento rateale (queste ultime due invenzioni potevano anche evitarle..) i primi vaccini ed il primo grattacielo, la tour Eiffel ed e la scala mobile, il Titanic, il Cabaret ed il Cinema..
Fu un fiorire di Vita, di Felicità, di Cultura, fu, insomma, un cambiamento epocale.
A dire il vero, in questo ENORME cambiamento, la tradizione dell'antico camino non mutò più di tanto (per scoprire una rivoluzione in questo campo, peraltro di non rilevante importanza in senso numerico, bisognerà attendere 15-20 anni, fino al Modernismo ed al relativo stile Deco') e gli Ateliers des Arts di Parigi riuscirono solamente a portare qualche "variazione del tema" su qualche modello ottocentesco, di cui fu oggetto anche l'esemplare che qui vi sto presentando
SCUSATE TUTTA QUESTA PREMESSA "STORICA", MA HO PENSATO CHE SENZA QUESTA PREFAZIONE NON SI POSSA CONCEPIRE APPIENO IL CAMINO OGGETTO DELLE NOSTRE CHIACCHERE.
Il "nostro eroe" altro non é che un classico Pompadour Galbé al quale sono state modificate le gambe, alla sommità delle quali troverete un capitello diverso da solito in quanto "rovesciato" (in segno di felice ribellione, di gioco artistico, in definitiva, una ricerca di Libertà anche in questo campo) e, soprattutto, un "fleur oval" al centro del frontale posto non in orizzontale (come sempre capitava nell'Ottocento) bensì nel senso verticale.. E non si tratta solo di una variazione, come dire, "geometrica", no, qui c'é molto di più perché dovete sapere che per i francesi il fleur oval é la raffigurazione simbolica del sesso femminile tout court, e per questo nell'Ottocento, per moralistiche questioni di pudore detto così intimo simbolismo veniva posizionato in orizzontale.
Anche qui, una chiara ricerca di Libertà.
FURONO I PARIGINI (DA SEMPRE PIU' GRANDI AMANTI DELL'ANTICO CAMINO DEL GLOBO TERRACQUEO) A BATTEZZARE QUESTO PARTICOLARE E RARISSIMO MODELLO COL NOME DI "BELLE EPOQUE", VUOL DIRE CHE LO RITENEVANO IDONEO A RAPPRESENTARE QUESTA FELICEMENTE PAZZA EPOCA MEGLIO DI QUALUNQUE ALTRO CAMINETTO.
PARIGI, ANNO 1900, PERFETTA CONSERVAZIONE, SCULTURA ITALIANA SU PROGETTO PARIGINO.
P.S: Non scrivo del marmo nel senso che, pur trattandosi certamente ed inequivocabilmente di Bianco Carrara, non son riuscito ancora a definirne con precisione la cava. Propendo per una cavazione di Calacatta perché il tono di fondo è piuttosto "caldo", ma voglio pensarci ancora un poco, DEVO VEDERLO ANCORA UN POCO.
061 RARISSIMO CAMINETTO "BELLE ÉPOQUE" SCOLPITO IN CANDIDO MARMO BIANCO DI CARRARA
Luigi XV
5.600,00 €
Nessuna tassa
Condividi su:
Descrizione
Reviews (0)
No reviews