CAMINO POMPADOUR PLAT PARIGINO*** IN MARMO BIANCO DI CARRARA, OTTIME CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE, EPOCA SCULTURA FINE OTTOCENTO E, PARTICOLARE A MIO PARERE MOLTO IMPORTANTE, IN UNA LARGHEZZA (119 CM) TRA LE PIU' IDONEE AI NOSTRI APPARTAMENTI SEMPRE PIU' "CONTENUTI".
Se lei che mi sta leggendo é un “genovese ad oltranza”, beh, allora io sfodero la carta del “Piattino”.
Con questo nomignolo (più affettuoso che dispregiativo) viene appellato dagli addetti ai lavori il “Pompadour plat”, il camino in stile Luigi XV più costruito nell’Ottocento ed anche tra i meno cari.
Lo possiamo incontrare in molte camera d’appartamento o di Hotel a Parigi e, data la notevole raccolta che se ne fa, a meno che non si cerchino colori speciali, lo si può acquistare perfino alla offensiva("offensiva" per l'architetto che il nostro camino ha disegnato e per lo scultore che lo ha partorito) cifra che potete leggere sopra a queste righe..
Eppure è carino, accattivante ed in questo caso, anche in misura piuttosto larga rispetto alla media dei suoi confratelli e giustissima per le nostre attuali abitazioni.
NOTE A MARGINE DI QUESTO COMMENTO: CHE SPECCHIERA ANDRA’ BENE PER IL VOSTRO CAMINETTO?
Volete abbinare al vostro caminetto la giusta caminiera o specchiera?
Nella sezione di questo sito dedicata a questo prezioso accessorio dell’antico caminetto troverete numerose caminiere o specchiere (sempre assolutamente antiche e restaurate professionalmente) tra le quali certamente ci sarà quella adatta al vostro antico caminetto. Ricordo a tutti che chi acquisti presso di noi un caminetto avrà diritto sugli accessori (come le caminiere/specchiere sono) ad uno sconto del 20% sul prezzo pubblicato.
***"PARIGINO", CHE SIGNIFICATO HA QUESTO RAFFINATO AGGETTIVO?! Il modello Pompadour Plat, nato negli "Ateliers des Arts" parigini poteva essere ed era copiato in ogni zona della Francia, dal nord al sud, con inevitabili interpretazioni diciamo così.."regionali" e poco eleganti. Noi, come Artis, trattiamo esclusivamente Pompadour Plat in stilismo parigino.