PREMESSA: Perché ho situato questo caminetto, in fondo di disegno "semplice", sia nella sua "giusta" sezione (cioé nella sezione Luigi XV) che nella sezione Alta Gamma?
Beh, per diversi motivi:
a) Innanzitutto un esemplare Luigi XV Trois Coquilles in marmo Nero Belgio è raro come una mosca bianca, e questo già basterebbe;
b) un altro ed importantissimo motivo é …. "tecnico".. Infatti, la quasi totalità dei caminetti in marmo Nero Belgio ha qualche problema strutturale.. detto marmo, pur meraviglioso di colore e foriero di magiche atmosfere, é terribilmente "delicato" e risente degli eventuali assestamenti del fabbricato in cui viene posto.. sarebbe meglio dire "risentiva", visto che oggi la qualità strutturale é decisamente migliorata, ma voi dovete far conto che questo specifico esemplare di caminetto era posizionato su ottocenteschi solai con orditura in legno, e magari in fabbricati di grande peso, visti gli spessori dei muri dell'epoca, e così capitava che, ad un minimo assestamento, anche al movimento più impercettibile, una lastra del suo marmo sussurrasse.."tac!!", così fessurandosi.. e quando poi si va a smontarlo, invece di un pezzo, in mano te ne ritrovi due o tre e… su quelle delicatissime superfici è impossibile effettuare un restauro visivamente soddisfacente. Ecco, questo camino è del tutto integro, per questo ha diritto di entrare, a testa altissima, nel novero dei suoi fratelli "Alta Gamma".
COMMENTO UN POCO…PARTICOLARE.
"Comprare un camino Nero è, in fondo, un colpo di vita”, dico sempre ai clienti (ma sarebbe più giusto dire "alle mie clienti", quando mai, infatti, un maschietto ha voce in capitolo nella scelta d'un caminetto? il maschio del genere umano quando è in compagnia della sua femmina perde ogni connotato di virilità, quella la sfodera in occasioni particolari e limitate:
1) Quando è in bar con gli amici, lì diventa un leone, si gonfia e si pavoneggia di chissà quali virilissime imprese..
2) Quando è vicino ad altra (ed in genere piu' giovane) femmina, allora assume l'aspetto (più che altro..tenta di assumere l'aspetto..) de "l’uomo che non deve chiedere mai"...
3) Sul posto di lavoro.. ai suoi colleghi dice "A casa mia comando io..", ma non lo dice a tutti, solo a quelli che casa sua non la frequentano mai..).
Vabbè, che stavamo dicendo? ah, "possedere un caminetto così e' un colpo di vita" dico alle clienti che vorrebbero acquistare un camino in Nero del Belgio ma sono un poco trattenute dal farlo timorose che il "nero" sia troppo nero..
Ai mariti, invece, che vedo disperati per il suo costo, dico un'altra frasetta magica.. "E’ un investimento, tutti lo cercano un caminetto in marmo Nero del Belgio, 5 anni fa costava la metà e tra 5 anni costera' il doppio".. così li rinfranco un poco..
A voi donne qui dico che un caminetto del genere ha personalità da vendere e che le vostre amiche vi invidieranno nei secoli a venire, sia per la bellezza intrinseca di questo manufatto, sia per il coraggio che avete dimostrato nel farlo re e padrone del vostro salone, coraggio che a loro è mancato..
In ogni caso, semmai desideraste il caminetto più "alla moda" in ogni parte del globo terraqueo, affrettatevi, in questo momento ne ho qualche esemplare, ma spesso rimango a digiuno per parecchi mesi.
PROVENIENZA PARIGI, PURO STILISMO PARIGINO, SCULTURA BELGA, EPOCA SECONDA META’ OTTOCENTO, CONSERVAZIONE OTTIMALE.