PUO’ APPARIRE NON ELEGANTE INIZIARE IL COMMENTO DI UN’OPERA D’ARTE PARLANDO DEL SUO PREZZO E, PER QUANTO RICORDI, IO NON L’HO MAI FATTO.. PERO’.. STAVOLTA PARMI (Si vede che son laureato in Lettere, eh..) CHE SIA GIUSTO DA SUBITO PARLAR DI VIL DENARO, PIU’ CHE ALTRO AFFINCHE’ IL POSSIBILE CLIENTE SIA MESSO A CONOSCENZA DEL REALE VALORE DI QUEST’OPERA E NON PENSARE NEPPURE LONTANAMENTE DI STAR PER ESSERE “TURLUPINATO”.
I diecimila euro che noi vi chiediamo sono, sostanzialmente un prezzo “politico”, un prezzo formulato sulla base di un costo d'acquisto (che quasi mai capita) davvero molto conveniente. E, come sanno i nostri clienti più “antichi” (ci son persone che serviamo da parecchi decenni e potranno testimoniare la veridicità di quanto sto scrivendo), dovete sapere che è nostra abitudine, quando ci capitano acquisti “risparmiosi”, di girare (senza perdere una lira dal nostro giusto guadagno) questo vantaggio economico al primo cliente che profitterà dell’Occasione.
Ora, senza far conti troppo complicati, provate a scaricare le nostre fotografie e fatevi fare un preventivo da uno scultore tra i migliori d'Italia (cercate in internet laboratori di scultura a Pietrasanta, il massimo a livello mondiale) e se qualcuno (sarà molto difficile) si dirà disposto a farlo, voi precisate che la scultura dovrà essere MANUALE E DI QUALITA’ FINE ( Il nostro camino ha qualità di scultura FINISSIMA ma pretender questo ormai è impossibile, vada per la FINA).. A QUESTO PUNTO MOLTO PROBABILMENTE lo scultore scomparirà del tutto perché ormai è considerato normale che siano le macchine e non le mani, a scolpire le “Opere d’Arte”. Ma poniamo l’incredibile caso che UNO SCULTORE MASOCHISTA accetti di scolpire questo camino secondo le tradizionali e giuste modalità, ebbene, LA CIFRA CHE VI CHIEDERA’ POTREBBE PROCURARVI UN COLLASSO CARDIACO e quindi non ve la scrivo neanche. VI DICO SOLO CHE, CONCLUSO L’ITER DI UN SIMILE PREVENTIVO, VOI TORNERETE DA NOI SPERANDO CHE IL SUDDETTO CAMINO NON SIA GIA’ STATO VENDUTO.
Questo modello nasce a Parigi intorno all’anno 1850, disegnato da un architetto dei famosi Ateliers d’Art, appunto, parigini. Nasce da una base stilistica chiaramente neoclassica (in sostanza é un caminetto Luigi XVI al quale sono state -felicemente- curvate le spalle altrimenti rigide ai classici 90°), col risultato di maggior leggerezza/morbidezza nelle sue linee. Ebbe subito un grande successo che durò per i venti anni successivi. Per dare a Cesare quel che é di Cesare, la particolare (e per allora rivoluzionaria) curvatura delle sue gambe venne ampiamente ripresa dallo stile Deco'. Se verrete a trovarci potrò farvi vedere almeno una decina di camini in stile e d'epoca Deco' con architettura evidentemente "copiata" dal nostro affascinante Demi-Lune.
C’E’ UNA SUA PARTICOLARITA’ CHE DIFFERENZIA L'ESEMPLARE DEMI-LUNE QUI PRESENTATO DALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DEI SUOI FRATELLINI, LA SUA NOTEVOLE ALTEZZA, DI CIRCA UNA DECINA DI CM PIU’ RISPETTO ALLA MAGGIORANZA DEI CAMINETTI DEMI-LUNE. A ME PIACE MOLTO, FORSE ANCHE PER IL FATTO CHE, DALLA META’ DELL’OTTOCENTO AD OGGI, GLI UMANI SI SONO ALZATI, GUARDA CASO, DI UNA DECINA DI CM!!
POST SCRIPTUM: Inutile esaltare il suo marmo, tutti noi sappiamo che lo Statuario è il marmo più prezioso ed ammirato al mondo e lo Statuario Arabescato, prezioso ed apprezzato, lo è ancor di più.