IMPORTANTE QUANTO MONUMENTALE CAMINO LUIGI XVI IN NOBILISSIMO BIANCO STATUARIO CARRARA, OTTIMA CONSERVAZIONE, PROVENIENZA LIONE, SCULTURA ITALIANISSIMA E PIETRASANTINA.
QUESTO ESEMPLARE D'ARTE SCULTOREA E' TANTO "BEN FATTO" RIGUARDO A QUALITA' E QUANTITA' DI CARICO DECORATIVO, CHE PER "COMMENTARLO", ANZICHE' DISQUISIRE SU QUESTO O QUELL'ALTRO SUO PARTICOLARE SCULTOREO, MI VA DI DIRVI QUANTO SEGUE:
Guardando questo caminetto, la prima cosa che mi salta all'occhio ed al cuore é la sua personalità..
E mi vien di pensare che, magari, al mondo, c'è chi vorrebbe farlo proprio in virtù del fatto che detto caminetto potrebbe rappresentare la personalità del cliente..
Ma poi penso anche che l'odierna umanità pare tutta omogeneizzata...
Se ai miei tempi (la mia giovinezza risale agli anni di fine '60 per terminare verso la fine dei '70..) era possibile comprendere qualcosa della persona che avevi appena visto, che so, dal fatto che vestiva un eschimo (se era verde con immancabile sciarpa rossa a corredo era uno di Lotta Continua, se invece l'eschimo era bianco, potevi star certo che il suo proprietario era un fighetto che si fingeva impegnato..) oppure indossava un "montgomery" ed allora potevi scommetterci sul fatto che fosse il figlio d'un medico o di un prof del liceo.. Anche la sua auto (se ce l'aveva..) aiutava molto a comprenderne la personalità... Vedevate un ragazzo su di una Dyane 2CV e subito capivate che il guidatore era un idealista hippie.. Se invece girava in Golf rigorosamente nera e sempre lucidissima era un giovane uomo di destra (moderata, eh... i più caldi la macchina non ce l'avevano, eran caldi perché in bolletta dura...).. Ma c'era anche il tipo "Renault 4 infangata sino alla capote", era un ecologista d'antan, antinuclearista d'eccellenza e politicamente impegnato nella sinistra più a sinistra possibile...
Oggi non é più così, oggi son vestiti tutti eguali.. Se i giovani hanno i jeans tutti bucati che pare abbiano appena fatto un incidente stradale di quelli grossi, i vecchi hanno gli stessi jeans, salvo che non hanno i buchi... Le auto son tutte eguali, copiate pari pari dai fumetti giapponesi... Nel loro abitacolo c'è sempre una persona dallo sguardo perso perché sempre rivolto - lo sguardo - al medesimo telefonino (l'ultimo alla moda..) a rischio della propria vita e di quella altrui....
Anche per i caminetti (mi riferisco ai caminetti moderni, di nuova produzione..) sta accadendo la stessa cosa, la stragrande maggioranza degli acquirenti non acquista un caminetto, ma una cosa d'acciaio che pare un quadro (od un apparecchio televisivo) e come un quadro viene sospesa (con gravi problemi di torcicollo per chi, giustamente, intenda godere del fascino della fiamma..) ad altezze variabili a seconda del gusto dell'architetto o dell'arredatore..
IN CONCLUSIONE, SE LEI CHE MI STA LEGGENDO DESIDERA DIVERSIFICARSI DALLA MASSA, E PER DI PIU' GODERE D'UN OGGETTO DAVVERO ARTISTICO, INTRINSECAMENTE ARTISTICO, VISCERALMENTE ED INDUBITABILMENTE ARTISTICO, METTA NELLA SUA DIMORA QUESTO ANTICO CAMINETTO, E LA SUA PERSONALITA' VERRA' FUORI SUBITO...
PREPOTENTEMENTE.
NOTE: GARANZIE/DICHIARAZIONI DI AUTENTICITA' DEI NOSTRI ANTICHI CAMINETTI.
La Artis rilascia, per qualunque caminetto acquistato ed indipendentemente dal suo valore venale, una dichiarazione di autentica su carta fotografica. Detto scritto contiene:
a) Immagine dell'oggetto in questione, formato 10 x 10;
b) Descrizione materiali di costruzione;
c) Stima dell'epoca;
d) Stima dello stile;
e) Provenienza geografica;
f) Carta intestata Artis e firma del titolare, signor Maurizio Dal Pezzo.
Più di questo, crediamo, non sia possibile fare, almeno da parte nostra. Se però questo non bastasse, consigliamo quanti abbiano anche solo un minimo dubbio sull’autenticità di un nostro (od altrui) caminetto, di rivolgersi all'Opificio delle pietre dure (sedi a Firenze e Roma) per farsi effettuare una perizia (anche prima dell'acquisto, noi siamo disponibilissimi, anzi, felici di questo..), perizia che noi riconosciamo come validissima in quanto detta struttura del Ministero dei beni culturali è struttura non commerciale e decisamente seria. Questo l'indirizzo per il contatto: www.opificiodellepietredure.it
MORALE DELLA FAVOLA: V'INTERESSA UN CAMINO IMPORTANTE COME QUESTO MA TEMETE - E FATE BENE, CON LA MAREA DI FALSARI CHE C'E' IN ITALIA!! - DI BUTTAR VIA I VOSTRI DANARI IN UN FALSO? NOI RISERVEREMO QUESTO ESEMPLARE A VOSTRO VANTAGGIO NELL'ATTESA CHE LO FACCIATE VALUTARE DA UN ESPERTO.