CONTROCUORE CAMINETTO PER AMATORE, EPOCA 1830/40, PERFETTA CONSERVAZIONE, PROVENIENZA LIONE.
LE SUE PARTICOLARISSIME MISURE NE FANNO IL COMPAGNO IDEALE D'UN GRANDE CAMINO "GRIFFE DE LION" (IN ITALIA DEFINITO COME "TARDO IMPERO"), QUESTO MANUFATTO E' SICURAMENTE NATO PER ADEMPIERE A QUESTA FUNZIONE.
MA POTREBBE, AI TEMPI NOSTRI, ESSER FANTASTICA CORNICE DI FOCOLARI A GAS OD A BIOETANOLO, QUASI SEMPRE PROPOSTI IN CORNICI, MAGARI RIALZATE DA TERRA MA ANCHE LARGHE E BASSE COME IL NOSTRO CONTROCUORE/ CAMINETTO E'.
UNA COSA E' CERTA: SARA' SEMPRE PIU' IMPORTANTE, SIA PER L'ASPETTO ECONOMICO CHE RIGUARDO QUELLO ESTETICO (E non venitemi a dire che "Il Bello é opinabile", in questo caso questa affermazione proprio non vale, se avete dei dubbi, parliamone..) RISPETTO AD UNA CORNICE IN ACCIAIO (PIU' O MENO LUCIDO), UN RETTANGOLO FREDDO CHE QUALCHE "DESIGNER" HA PURE IL CORAGGIO DI FIRMARE, NEANCHE FOSSE ARCHIMEDE!!
NOTE SUL SUO RESTAURO:
Questo controcuore/caminetto sarà restaurato, ovviamente comprendendo questa operazione nel prezzo sopra pubblicato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:
1) Innanzitutto nettato manualmente attraverso spazzole con setole in ottone;
2) Sverniciato manualmente con liquido sverniciatore chimico NEI CASI DI MAGGIOR RIOTTOSITA'
3) Infine cerato "a grafite" come si faceva nell'antichità OPPURE, seppur da noi aborrito e sconsigliato, verniciato con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi.
Una volta sverniciate e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.