Quanta soddisfazione, per me, portare a casa, nel mio ultimo viaggio nella città bianca, questo introvabile camino d'epoca Napoleone III appellato "Carquoi" (Faretra..).
Ero ormai "in bolletta" quando l'ho visto... ma se si presenta l'occasione di possedere un caminetto del genere, mica ci si può troppo pensare sopra, qualche ora dopo o qualche giorno dopo t'arriva l'americano o l'inglese che te lo soffia.. e quando il buon Daniel (un raffinato anziano "raccoglitore" che avrebbe da insegnare a mille blasonati antiquari..) me l'ha proposto, io, che avevo appena pagato le tasse ed avevo il portafogli anoressico, gli ho detto subito che sì, l'avrei comprato.
Perché in Europa di camini di questa famiglia ve ne saranno in commercio forse due o tre, ma NESSUNO, credetemi, NESSUNO di questi ultimi esemplari sarà in più nobile e candido marmo, perché questo Statuario Carrara é di tale qualità che una sola cava può sortirne di simile (ovviamente a prezzi stellari), ed è la Cava Delle Cervaiole, la stessa da cui il nostro Michelangiolo trasse il blocco della Pietà.
Venitelo a vedere de visu, solo così vi renderete conto del suo magico candore, tanto "potente" da far sì che sia difficile impressionarne la pellicola.. Mai visto nulla di simile, mi capita spesso di pensare quando lo guardo, e lo stesso capiterà anche a voi, semmai verrete a trovarci.
Interessante anche la sua patina, tale da far sdilinquire il più incallito degli antiquari.
Questo importante camino ci perviene da una abitazione parigina (quartiere Montmartre) costruita nell'anno 1860 (in Francia hanno una burocrazia efficientissima.. loro sanno da chi, quando e come é stato costruito un palazzo nell'800 !!! In Italia, accidenti a noi, abbiamo un catasto borbonico, avventurarsi nel quale significa rischiare l'esaurimento nervoso.)..
Altra nota patriottica, oltre al fatto che italiano sia il suo Marmo:
Questo camino l'ha scolpito un artista di Carrara, o di Pietrasanta, i francesi, infatti, non avevano scalpellini di questo livello (né si può inventare in un baleno la Scuola di Scultura che avevamo noi, la quale già nell'Ottocento aveva superato i due millenni ..) e così hanno partecipato alla “nascita” di questo camino SOLO per la parte dello stilismo (che comunque non è poco..). Diamo a Cesare quel che è di Cesare.
POST SCRIPTUM: SAPPIATE CHE LE DECORAZIONI DI QUESTO CAMINETTO HANNO UNA SIGNIFICAZIONE EROTICA (NON “AMOROSA”, PROPRIO EROTICA), SIGNIFICAZIONE CHE CHIARIRO’ SOLO (QUESTIONE DI PUDORE, COMPRENDERETE..) A CHI FOSSE VERAMENTE INTERESSATO.
NOTE A LATERE: GARANZIE/DICHIARAZIONI DI AUTENTICITA' DEI NOSTRI ANTICHI CAMINETTI.
La Artis rilascia, per qualunque caminetto acquistato ed indipendentemente dal suo valore venale, una dichiarazione di autentica su carta fotografica. Detto scritto contiene:
a) Immagine dell'oggetto in questione, formato 10 x 10;
b) Descrizione materiali di costruzione;
c) Stima dell'epoca;
d) Stima dello stile;
e) Provenienza geografica;
f) Firma del titolare.
Più di questo, crediamo, non sia possibile fare, almeno da parte nostra. Se però questo non bastasse, consigliamo quanti abbiano anche solo un minimo dubbio sull’autenticità di un nostro caminetto, di rivolgersi all'Opificio delle pietre dure (sedi a Firenze e Roma) per farsi effettuare una perizia (anche prima dell'acquisto, noi siamo disponibilissimi, anzi, felici di questo..), perizia che noi riconosciamo come validissima in quanto detta struttura del Ministero dei beni culturali è struttura non commerciale e decisamente seria. Questo l'indirizzo per il contatto: www.opificiodellepietredure.it
MORALE DELLA FAVOLA: V'INTERESSA UN CAMINO IMPORTANTE COME QUESTO MA TEMETE (E FATE BENE CON LA QUANTITA' DI FALSARI CHE C'E' IN ITALIA!!) - DI BUTTAR VIA I VOSTRI DANARI IN UN FALSO? NOI RISERVEREMO QUESTO ESEMPLARE A VOSTRO VANTAGGIO NELL'ATTESA CHE NE FACCIATE VALUTARE L'AUTENTICITA' DA UN ESPERTO.