Nell'ovale al centro del frontale, come seduti si di una nuvola (e quindi nell'alto dei cieli) son raffigurati due amorini..
Quello a sinistra stringe l'arco di Cupido, quello a destra la fiaccola (che rappresenta la passione amorosa)..
Perché, vedete, un architetto dell'antichità (perché erano gli architetti, appunto, ad "architettare" queste raffigurazioni) non disegnava/progettava MAI a caso e sempre aveva in mente un simbolismo, in questo caso si voleva evidenziare come l'Amore, quello vero, non potesse fare a meno della sua parte, appunto, passionale ed erotica.
QUESTO CONTROCUORE E' STATO FUSO IN TRE PARTI ED ASSEMBLATO ANCORA ALLA MODA SETTECENTESCA, IN SOSTANZA UNA PICCOLA RARITA' DATO IL NUMERO ESTREMAMENTE ESIGUO DI SIMILI ESEMPLARI ANCORA IN COMMERCIO.
PARIGI. 1840-1860, OTTIMA CONSERVAZIONE GENERALE.RESTAURI E TRATTAMENTI DI BELLEZZA COMPRESI NEL PREZZO SOPRA ESPOSTO.
NOTE SUL SUO RESTAURO:
Questo controcuore/caminetto sarà restaurato, ovviamente comprendendo questa operazione nel prezzo sopra pubblicato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:
1) Innanzitutto nettato manualmente attraverso spazzole con setole in ottone;
2) Sverniciato manualmente con liquido sverniciatore chimico NEI CASI DI MAGGIOR RIOTTOSITA'
3) Infine cerato "a grafite" come si faceva nell'antichità OPPURE, seppur da noi aborrito e sconsigliato, verniciato con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi.
Una volta sverniciate e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.