Ma si sa, le mode cambiano (d'altronde se tutto rimanesse SEMPRE IDENTICO, sarebbe una noia realmente mortale, no?!) e qualche architetto di buona fantasia un bel giorno (10-15 anni fa, eh, mica tanto..) ha deciso che questa cornice in ghisa d'arte avrebbe potuto benissimo diventare la cornice del vostro focolare, sia esso con combustione a legna, a bioetanolo, a gas etc.. etc..) e da quel momento la sua seconda identità (la cornice) ha surclassato la prima (l'accessorio, appunto, stringibocca).
DAVVERO INTROVABILE CONTROCUORE DECO' IN GHISA D'ARTE, EPOCA 1925-30, PROVENIENZA PARIGI OTTIMA CONSERVAZIONE.
Questo particolarissimo esemplare (l'unico tra i quasi duecento controcuori del mio magazzeno) potrà certamente essere una originale cornice al vostro focolare, ma anche, data la sua linearità architettonica e decorativa, ben servire anche come stringibocca a camini neoclassici.
NOTE SUL RESTAURO DI QUESTO CONTROCUORE O CAMINETTO IN GHISA:
Questo controcuore caminetto sarà restaurato, ovviamente comprendendo questa operazione nel prezzo sopra pubblicato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:
1) Solo ripulito manualmente (SE LA CONDIZIONE DELLE SUE SUPERFICI LO PERMETTERA')
2) Sverniciato manualmente con liquido sverniciatore chimico NEI CASI DI MAGGIOR RIOTTOSITA'
3) Infine cerato "a grafite" come si faceva nell'antichità oppure, a scelta del cliente, verniciato
a) con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi;
b) con RAL a scelta del cliente.
Una volta sverniciate e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro controcuore-caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.