CAMINETTO LUIGI XVI "CANNELURE" IN BELLA ED OMOGENEA QUALITA' DI MARMO GIALLO FIORITO.
SE E' GIA' PIUTTOSTO RARO IMBATTERSI IN UN QUALUNQUE CAMINO IN GIALLO FIORITO, E' QUASI IMPOSSIBILE TROVARNE UNO NELLO STILE LUIGI XVI.. DIFFICILE COMPRENDERE IL MOTIVO PER CUI I CAMINETTI DI QUESTO STILE VENIVANO PER LO PIU' FABBRICATI IN BIANCO CARRARA, PIU' VOLTE MI SON TROVATO A RIFLETTERE SU QUESTO DATO DI FATTO, MAI SON RIUSCITO A DARMI UNA RISPOSTA CERTA E STORICAMENTE ACCETTABILE.
PROBABILMENTE LE SUE LINEE PULITE E MINIMALISTE, NELL'IMMAGINARIO DELLO SCULTORE E DEL CLIENTE OTTOCENTESCO, DOVEVANO VESTIRSI DI UN MARMO DAL COLORE ALTRETTANTO "PULITO", CHISSA'..
QUI SIAMO DINNANZI AD UN CAMINETTO IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE, DI COSTRUZIONE 1860-80, PROVENIENTE DA UN PALAZZO DI PARIGI.
NOTE PRATICHE: ASSISTENZA MONTAGGIO CAMINETTO, TIPI DI MONTAGGI, COSTI MONTAGGIO
Artis è in grado (in quasi ogni zona d'Italia) di assistere il suo cliente tramite fumisti professionisti ben conosciuti e selezionati nel corso degli ormai tanti (troppi, accidenti al tempo che corre più della Ferrari!!) decenni della nostra attività.
In sostanza, noi mettiamo in contatto il nostro cliente con un fumista professionista ed in questo modo “saltiamo” l’inevitabile ricarico che dovremmo chiedere al cliente se l’appalto del montaggio fosse tra noi ed il cliente stesso.
I fumisti con cui collaboriamo possono eseguire diversi tipi di montaggio del vostro caminetto:
A) Quello tradizionale, cioè con costruzione del focolare in opera e combustione a legna;
B) Quello con focolare prefabbricato, chiuso con vetro od aperto;
C) Ed infine, quello con bruciatore a bioetanolo, non necessitante di canna fumaria.
I fumisti da noi consigliati effettueranno gratuitamente un sopralluogo nel vostro cantiere e vi proporranno un preventivo davvero in linea con i prezzi più bassi del mercato. Se voi accetterete detto preventivo, il pagamento sarà richiesto solo dopo il collaudo definitivo del focolare.
Io credo che non sia possibile far meglio i vostri (e di riflesso anche i nostri) interessi, voi che ne dite?!
SERVIZIO “NAVETTA” PER CHI PENSA DI ESSER TROPPO LONTANO PER GIUNGERE SINO A NOI.
La nostra mostra è a 10 minuti d’auto dalla Stazione Ferroviaria ad alta velocità MEDIOPADANA.
Fantastico, verrebbe di dire.. In affetti, in due ore e mezza si può arrivare a noi partendo da Roma Termini, in 50 minuti (ed evitando il mefitico caos delle strade milanesi) da Milano, in un’ora e 40 da Torino etc.. Ci si legge un buon libro, ci si rilassa un poco, tutto bello, no?!
Tutto bellissimo (anche la stazione, affascinante opera d'arte moderna dell'arch. Calatrava) peccato che per poter salire sul primo taxi disponibile si perda almeno un’ora all’andata ed un’altra ora al ritorno.. Non si può aver tutto al mondo, l’Italia è il più bel posto del mondo e noi siamo felici di viverci, però..
Così, ormai da qualche anno, i clienti che decidono di venire a trovarci in treno, li aspettiamo all’uscita principale ed ovviamente li riaccompagniamo al termine della loro visita. Qualcuno s’imbarazza, non vorrebbe essere influenzato all’acquisto per via di questa nostra “gentilezza imposta” ed io posso capire questa sensazione. Per questo vorrei sgombrare il campo da questa perplessità: E’ fisiologico che più della metà dei clienti non compri sul momento. Tra marito e moglie non c’è accordo (forse non solo sul camino..), hanno trovato l’esemplare giusto ma ci può essere un problema di misure oppure intendono avere il placet dall’architetto su quel particolare colore etc.. etc… Di questa parte di clienti non acquirenti alla prima visita, un buon numero richiama qualche tempo dopo confermando, telefonicamente o tramite email con fotografie allegate, uno dei camini selezionati. Un’altra parte ritorna una seconda volta, la quale in genere è quella buona. Pochissimi sono gli “INCONTENTABILI” (dai caroselli anni ’60, ricordate?), coloro che non si faranno più vivi, ma proprio pochissimi. Tutta questa filippica per comunicare a chi leggerà queste righe come si possa accettare senza imbarazzo un servizio che a noi costa praticamente nulla mentre solleva il nostro possibile cliente da arrabbiature e perdite di tempo che in un momento che dovrebbe esser felice, proprio sarebbero fuori luogo.