AVVERTENZA: Questo camino sarà visionabile presso la nostra sede a partire dal 31/01/2025.
Il presente camino sarà commentato a breve.
Al mondo c'é chi é sfortunato come Paperino e chi, come il cugino Gastone, nasce con la camicia..
L'antico caminetto che sto qui presentandovi dev'esser parente del mitico Gastone, visto che annovera in sé tutte le fortune a lui possibili, nessuna esclusa..
Non appena l'ho visto, questo caminetto "Trois Fleurs" ha fatto nascere il me questo pensiero: "Questo è, della sua illustre categoria, certamente tra i primi della classe!"
Vediamone insieme, se ne avete la voglia e la pazienza, le sue tante ed invidiabili peculiarità:
1) la scelta delle lastre di marmo con cui costruirlo é stata davvero ben fatta.. E comunque, "é stata", dovete infatti considerare (ed a chi verrà al mio magazzeno dimostrerò visivamente come questo fatto fosse usuale nei laboratori di scultura ottocenteschi..) dovete infatti, stavo dicendo, considerare che in genere, una volta selezionate le lastre di Carrara con cui scolpire "la facciata" del caminetto, per i fianchi ed il pianale si ricorreva a lastre di minor qualità (e costo..). Qui, invece, abbiamo grande ed efficace omogeneità dei toni del Carrara usato in ogni sua parte.
2) Questo caminetto è dotato del suo controcuore d'origine in ghisa,
3) Tutti i caminetti "Trois Fleurs" si somigliano, ed al profano spesso non é facile capire quale sia meglio scolpito e quale no.. Qui, invece, chiunque può accorgersi (salta agli occhi !!) quanto buona sia stata la mano del maestro scultore che detto camino ha realizzato. Le sculture sono decisamente rilevate, le foglie son fini che vien voglia di toccarle, insomma la qualità di scultura c'é tutta ed é incontestabile..
4) valutatene bene la sua misura (106 cm) MAI DA NOI TROVATA COSI' PICCOLA perché normalmente questi importanti caminetti ricchissimi di carico scultoreo erano generalmente realizzati in misure decisamente più generose, e questo perché avrebbero adornato il locale più importante di una casa ricchissima, il salone di rappresentanza, all'epoca quasi una piazza d'armi. Mentre il nostro esemplare ben si proporzionerà alle misure delle nostre moderne abitazioni.
5) Per una volta vorrei dare una certa importanza al controcuore del caminetto, e questo perché questo specifico accessorio "stringibocca", oltre alla notevole e visibilissima qualità di fusione, ha una PARTICOLARE superficie detta "a tapisserie", cioé con decorazioni ripetute centinaia di volte. In questo caso la "decorazione" é una stella a quattro punte, la quale, sullo sfondo nero della superficie del controcuore, rappresenta il cielo stellato della notte in cui nacque Gesù Cristo.
OTTIME CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE E PATINA, PROVENIENZA PARIGINA, EPOCA NAPOLEONE III, ITALIANISSIMA QUANTO FINISSIMA (LA PIU' FINE DEL MONDO ANTICO) SCULTURA PIETRASANTINA .