Credo di non esser MAI stato tanto imbarazzato di fronte alla pagina bianca del mio computer (d'epoca Luigi XV) sulla quale dovrei scrivere il commento di questo incredibile quanto straordinario (cioé fuori dal normale) caminetto..
MAI S'ERA VISTO (E NEPPURE IMMAGINATO) CHE ESISTESSE UN CAMINO RIGOROSAMENTE LUIGI XVI COME DOVREBBE ESERE IL NOSTRO CHE STO QUI PRESENTANDOVI, VESTITO D'UN MARMO ... NERO!!
Mi ha fatto effetto quando l'ho visto per la prima volta, uno strano effetto, né positivo né negativo, semplicemente... NON CAPIVO CHE STESSE SUCCEDENDO..
E poi, cosa volete, per me i miei camini son tutti miei figli, alla fin fine, gli voglio bene come a tutti gli altri.. Non solo, sto accorgendomi che (lo vado a vedere tutti i giorni) piano piano lo sto apprezzando per questa sua felice stranezza, per la sua elegante originalità, per essere, in fondo, IL PRIMO E FORSE L'UNICO CAMINO "DEUX ROSES" DI NERO VESTITO.Eppoi oggi il NERO é ormai il più ambito dei colori nel mondo dei camini, sicuramente il più "a la page", per cui son certo che anche questo mio figliolo troverà la sua strada ed una bella sala in cui vivere per il proprio ed altrui piacere.
Le sue frezzature bianche paion dipinte, tanto son giuste, eleganti e per nulla invadenti, la sua struttura fisica é potente, fatta di lastre marmoree di buon spessore, la sua coppia di rose scolpita su ogni lato del frontale é di qualità molto fine, peccato che la si possa gustare solo de visu perché tramite uno schermo di telefono o di computer certi particolari non vengono evidenziati..
PARIGI, EPOCA NAPOLEONE III, PERFETTA CONSERVAZIONE, SCULTURA PIETRASANTINA (LA MIGLIORE), SCELTA DELLE LASTRE CON CUI COSTRUIRLO MOLTO CURATA (NON CAPITA SEMPRE, EH..), PREZZO CONTENUTO NONOSTANTE LA SUA MONDIALE UNICITA'.
CONSIGLIO N° 227 AI MARITI DI ACCOMPAGNO
Vostra moglie è come la mia?
Lo so, state pensando "E' peggio, Maurizio..", ma non potete dirlo perché lei è lì vicino a voi o vi sta, come sempre, controllando a vista d'occhio e d'orecchio..
Ve lo chiedo perché mi é venuto alla mente un fatto che ci permetterebbe (il "ci" sta per "a noi mariti"..) una innocente vendetta...
Ora vi spiego..
Quando voi fate una domanda a vostra mogliera, lei, vi risponde? Ovviamente no, lei al massimo, se proprio vuol degnarsi di parlarvi, "risponde" con un'altra, e sempre incattivita, domanda...
Ad esempio:
"Cara, sai per caso dove sono le pile che abbiamo comprato venerdì all'Esselunga ?!"
.... dopo non meno 30 secondi di silenzio che vi lasciano in stand-by come l'ultimo dei fessi, lei vi dirà, con tono tra il canzonatorio ed il minaccioso......
"Sono dove TU le hai messe l'ultima volta..."
........ oppure......
"Ma è possibile che non trovi mai nulla?! Ma dove hai la testa?!"
E così via dicendo, la risposta non arriva mai e tu fai a meno delle pile per il telecomando, mica rischi di chiederglielo ancora, zitto zitto, incassi...
Allora, mariti di tutto il mondo, uniamoci ed ascoltate bene che vi sto per dire:
Quando verrete a visitare il magazzeno della Artis, vostra moglie sarà vulnerabile.. Infatti, mentre a voi del caminetto non ve ne può fregar di meno, a lei interessa moltissimo, è una scelta di vita o di morte, questa del camino, che lei non vuol fallire, e per questo è tutta invasata e concentrata sul suo obiettivo, ma... Ma... si dà il caso che nel nostro magazzeno vi siano centinaia di caminetti da vedere ed alla vostra mogliera paiono piacer tutti..
E' qui che la vostra dolce metà perde la testa, né più né meno d'un infante in un negozio di giocattoli....
"Guarda questo com'è bello.."
"Ah, ma questo starebbe divinamente con le mie tende.."
"E tu, che ne dici, ti piace questo!?" (non che le interessi il tuo parere, lo dice tanto per non umiliarti in pubblico o per farti sentire - intendiamoci solo ufficialmente, mai realmente - partecipe .. Lei sa benissimo che tu diresti SI' a qualunque sua proposta o decisione..).
Al duecentesimo caminetto e tenendo presente che lei di ogni camino ha voluto saper vita, morte e miracoli, anche Sisifo si sentirebbe stanco e confuso come un pugile suonato...
Ecco, questo è il momento giusto, il nemico è stanco, poco lucido, confuso, mentre voi siete freschi, mica avete partecipato emotivamente a quella visione infinita di caminetti, voi avete seguito la gonna solo fingendo interesse e quindi avete i nervi ancora saldi...
Ecco, ora che ha finito il tour, vostra moglie deve iniziare a scremare, deve comprare un camino solamente, ma gliene sono piaciuti, e molto, almeno cinque o sei... Ora lei si volta indietro e cerca di ripartire dal primo amor di caminetto, ma... "In quale sala era quel camino Bella Epoque?".. "E quel Pompadour bianco?"... "Quello giallo era al primo piano o giù da basso?!" E voi, che freschi come un bocciuolo di rosa avrete fatto ben poca fatica a memorizzare la posizione di quel caminetto che più ha emozionato la vostra gonna, le risponderete con fare beato ed inglese nonchalanche:
"Ma come, cara, non stai bene!?"... Come fai a non ricordare dov'era il Pompadour?!
Stavolta sarà lei ad esser un poco basita, e voi potrete affondare il coltello nella piaga accompagnandola (stavolta con fare deciso, da maschio insomma..) diritta diritta al fatidico Pompadour !!