Questo particolarissimo camino andrebbe visto de visu e non tramite qualche dagherrotipo, solo così si potranno apprezzare al meglio le sue tante affascinanti caratteristiche, le più importanti delle quali, per vostra possibile maggior conoscenza, qui sotto elencherò:
A) Il candore del suo nobilissimo marmo.. Quale marmo è più nobile dello Statuario Carrara? Risposta ovvia: lo Statuario Carrara Arabescato..Vostra moglie ve lo confermerà;
B) Il fatto che questo camino é architettonicamente in perfetto stile Luigi Filippo, ma ha qualche particolare (ve li mostrerò semmai verrete a trovarci), diciamo così "decorativo" proprio della matita dell'architetto che l'ha messo al mondo, il quale doveva essere, oltre che fantasioso, anche un poco rivoluzionario;
C) Le sue misure, DECISAMENTE..ABBONDANTI. Potrete controllare ogni esemplare di camino Luigi Filippo presente nel nostro sito e constaterete come il nostro camino sia decisamente più largo (di circa 40 cm) e più alto (di circa 20 cm) DI TUTTI I SUOI CONFRATELLI. Questo perché, normalmente, i camini Luigi Filippo (sia i Modillon che i Palmettes, le due famiglie più importanti) venivano montati in ambienti piccoli (ingressi e camere da letto) e quindi venivano scolpiti in piccole misure.
Qualcuno (l'acquirente o l'architetto progettista) ha deciso (giustamente) che anche questo particolare stilismo dovesse avere ricchi rappresentanti e non solo servi della gleba.. Non escludo che il momento storico in cui il nostro camino é venuto alla luce (la Bella Epoque, fine ottocento-primi novecento) abbia influito sulla nascita di questo esemplare. IN QUEL VENTENNIO PAREVA LECITO, FORSE NECESSARIO, SICURAMENTE DIVERTENTE, FAR QUALCHE PAZZIA, AD ESEMPIO, BASTI PENSARE ALLA COSTRUZIONE DELLA TOUR EIFFEL, LA PRIMA E PIU' IMPORTANTE PAZZIA TECNICO-ARTISTICA DELL'UOMO MODERNO.
LA SUA DATA DI NASCITA E' ALL'INTERNO DEL VENTENNIO DI CUI ABBIAMO APPENA PARLATO QUI SOPRA, IL SUO RITROVAMENTO E' AVVENUTO IN UN OTTOCENTESCO PALAZZO DI NIZZA, LA SUA CONSERVAZIONE E' IMPECCABILE ED IL MAQUILLAGE A "LUI" RISERVATO DAL NOSTRO MAGICO RESTAURATORE MASSIMO (MASSIMO DI NOME E DI FATTO) L'HA RESO UNA.. PRIMA DONNA.. L'UNICA COSA SBAGLIATA E' IL SUO PREZZO, TROPPO BASSO PER ESSERE VERO.