INTROVABILE (PER VIA DELLA SUA "STOFFA") CAMINO LE CUI LINEE CI PERVENGONO DAL MOMENTO MAGICO DELL'ARTE EUROPEA, IL RINASCIMENTO ITALIANO..
LE SUE GAMBE A BARBACANE, L'ELEGANTE QUANTO DISCRETA FORZA DELLA SUA ARCHITETTURA, LA PULIZIA DELLE SUE LINEE, TUTTO CI RIPORTA A QUELL'EPOCA ED ALLE "CASE" (FANTASTICHE VILLE, CASTELLI, FORTEZZE E COSI' VIA..) DEI MEDICI, DEI GONZAGA, DEI VISCONTI ETC..
OVVIAMENTE, QUESTO CAMINO DI PRODUZIONE OTTOCENTESCA, CI RIPROPONE QUESTI STILEMI E QUESTA ANTICA ELEGANZA DOPO AVERLI RIVISITATI E, SOPRA TUTTO, DOPO AVERLI..."RIMPICCIOLITI"..
LE DIMORE OTTOCENTESCHE ORMAI ERANO "MODERNE" E DI CONSEGUENZA PIU' PICCOLE E MENO PRETENZIOSE DI QUELLE RINASCIMENTALI, SENZA CONTARE IL FATTO CHE GLI ACQUIRENTI DI UN CAMINO COME QUELLO CHE VI STO PRESENTANDO NON ERANO PIU' I PRINCIPI OD I BANCHIERI FIORENTINI, MA ESPONENTI DELLA BORGHESIA EMERGENTE..
SE NON VI SETE SCOCCIATI ALLA NOTA STORICA E MI AVETE LETTO SIN QUI, VUOL DIRE CHE A VOI INTERESSA CONOSCERE IL PIU' POSSIBILE DEL CAMINO, COSICCOME A ME PIACE IL PIU' POSSIBILE ESPRIMERE DEI CAMINI CHE PRESENTO TUTTO QUELLO CHE SO, O CHE PIU' MI COLPISCE, O CHE PIU' MI PARE IMPORTANTE..
DETTO QUESTO VENIAMO ALLA DOVEROSA ROUTINE D'INFORMAZIONE TECNICO-LOGISTICA:
QUESTO LUIGI FILIPPO ROULEAU (DAL "RICCIOLO" ALLA BASE DEI PIEDI) CI PERVIENE DA UNO SMONTAGGIO PARIGINO, E' STATO COSTRUITO TRA IL 1840 ED IL 1860 IN BELGIO (O GIU' DI LI'..), E' IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE E DI PATINA.
IL SUO PREZZO E' PARTICOLARMENTE CONTENUTO, SE SI CONSIDERA CHE:
A) IL SUO MARMO NERO DEL BELGIO E' ORMAI CATALOGABILE TRA LE PIETRE PREZIOSE;
B) LE ACQUIRENTI AL FEMMINILE ED I LORO ARCHITETTI/ARREDATORI, AL GRIDO DI "O NERO DEL BELGIO O NIENTE!!" STANNO PORTANDO IL PREZZO DI QUALUNQUE CAMINO PAIA DI COLOR NERO ALLE STELLE;
C) I DIFFICILISSIMI RESTAURI E LA LUCIDATURA (QUEST'ULTIMA PUO' ESSERE SOLO MANUALE SE NON SI VUOL PERDERE LA PATINA) SU QUESTO GENERE DI MARMO HANNO COSTI, APPUNTO, STELLARI.. CHI NON MI CREDESSE, CHIEDA AL MARMISTA SOTTO CASA.
MA IL FASCINO DI QUESTO MARMO E' INEGUAGLIABILE E LO STILISMO PARIGINO VAL BENE UNA MESSA (DI MANO ALLA BORSA).
CONSIGLI A LATERE
Come noi maschietti ben sappiamo, le nostre mogli non hanno alcun senso dell'humor.
Intendiamoci, prima di diventar "mogli" le nostre donne erano sorridenti, simpatiche, "da compagnia", insomma persone normalissime dotate di normalissimo umorismo.
Poi, quell'infausto nostro SI' le ha, in breve volger di tempo, rese caustiche, sempre inc... oppss.. arrabbiate, serie oltremisura etc..
Personalmente ho riscontrato che una eccezione a questi funerei e muliebri comportamenti esiste, e si estrinseca con sagaci risultati quando il sarcasmo della moglie è indirizzato al marito..
Vi faccio un esempio.. Prima di sposarmi (passo che per fortuna io ho fatto a ben 40 anni d'età e dopo 17 anni di fidanzamento..), mia moglie mi paragonava a Corrado Tedeschi, diceva che gli somigliavo tantissimo, anzi, secondo lei io ero PIU' BELLO in quanto più alto e fisicamente meglio conformato.
Dopo pochi anni di matrimonio, con l'avvento alla ribalta politica di Bersani ed il contemporaneo scoprirsi delle mie tempie, fu quello il nuovo paragone.
E se Bersani ci poteva anche stare, oggi, a distanza di qualche altro anno io vengo da lei ossessivamente preso in giro come sosia di Jerry Scotti !!!
Capita qualcosa del genere anche a voi?
Sì?!
Volete recuperare un poco di dignità nei confronti di vostra moglie e degli amici che la sentono ridicolizzarvi di continuo?
Compratele questo splendido, originalissimo, trendyssimo, elegantissimo, inusualissimo, preziosissimo caminetto Luigi Filippo in preziosissimo marmo NOIR FIN (COSI' QUESTO MARMO VIENE CHIAMATO DAI FRANCESI).
Vostra moglie sdilinquirà (perché le sue amiche stavolta non potranno che invidiarla) e vi guarderà, almeno per una settimana (non esageriamo, contentatevi di due/tre giorni, sarà già un buon risultato) COME UN VERO UOMO!!