Contenuto nella sua misura, questo caminetto Luigi Filippo "Palmettes" (nome derivato dalla sua coppia di foglie di Palma che ne formano i capitelli..) è stato scolpito in marmo Nero Marquinia impreziosito di elegante frezzatura bianca. Ottimo il suo stato di conservazione, patina splendida, provenienza Parigi, epoca 1840-60.
E', il nostro Luigi Filippo, forse il più propriamente classico dei caminetti ottocenteschi, visto che le sue forme sono, pur ridotte nelle dimensioni, più o meno ricalcate dai camini del Rinascimento italiano, che in qualche modo si cercava di emulare..
Eredita la sua forma "rinascimentale" dall'appena passato di moda stile Carlo X, stile che in Italia viene anche definito come "Tardo Impero". POTRETE VEDERE QUALCHE ESEMPLARE DI CARLO X NELLA SEZIONE "CAMINI IMPERO", COSI' VI SARA' PIU' CHIARO QUANTO STO SCRIVENDO QUI.
Dal caminetto Carlo X prende anche (e lo stile Luigi Filippo adotterà questo sistema in ogni suo esemplare..) la classica "ripresa del fumo", quella feritoia, quel vuoto tra le due barre frontali che faceva sì che il fumo eventualmente uscito dal focolare venisse (per quanto possibile..) preso per i capelli e riportato all'ovile..
Caminetto questo, che ha avuto buona diffusione in tutta Europa, con particolare predilezione per la Francia ed i Paesi Bassi.. Per la stragrande maggioranza di esemplari è stato costruito in marmo Bianco Carrara, per la rimanente parte in ogni marmo conosciuto e...sconosciuto. Noi abbiamo diversi Palmettes in marmo nero perché li andiamo a cercare in Olanda e Belgio (lì si trovano in MARMO NERO bELGIO) oppure in PROVENZA (lì si trovano in marmo NERO MARQUINIA, data la vicinanza con i Pirenei, monti da cui questo specifico marmo viene cavato).
UNA CURIOSITA':
SIETE DI FIRENZE, MONACO, PARIGI, ROMA O CAPRI?!
EBBENE, POTRETE AMMIRARE DIVERSI CAMINETTI PALMETTES DAL VIVO ENTRANDO NELLE SUITES DEGLI HOTEL JK DI QUELLE CITTA'..
SE QUESTI CAMINETTI PIACCIONO ALLO STILISTA CHE QUESTA CATENA DI HOTELS POSSIEDE (ED AI SUOI ARREDATORI/ARCHITETTI ETC...), QUESTO FATTO E' DA CONSIDERARSI UNA GARANZIA DELLA LORO INTRAMONTABILE BELLEZZA.. O NO?!