PER COMPRENDERE APPIENO QUESTO ESEMPLARE DI CAMINO IN STILE LUIGI XVI DOBBIAMO INNANZITUTTO CHIARIRE CHE, COME AVVIENE IN TUTTE LE FAMIGLIE STILISTICHE, CI SONO FAMIGLIE RICCHE, ALTRE APPARTENENTI AL CETO MEDIO ED ALTRE, INFINE, SULLA SOGLIA DELLA POVERTA'..
La famiglia di appartenenza di questo esemplare è la più povera del popolo Luigi XVI e si chiama "CANNELURE".
Il vocabolo "cannelure" significa "scanalatura", decorazione che, in ambito di lavorazione marmi, altro non é che una serie di "canaline" o linee di escavazioni disposte a seconda dei gusti dell'architetto progettista. In genere dette scanalature venivano eseguite sulle gambe e sul frontale del camino.
A QUESTO PUNTO E' IMPORTANTE DIRE CHE IL NOME "CANNELURE", QUESTA FAMIGLIA STILISTICA SE L'E' GUADAGNATO PERCHE' DETTA DECORAZIONE, IN FONDO RELATIVAMENTE SEMPLICE, E' LA SOLA CHE DETTA FAMIGLIA POTEVA PERMETTERSI..
Però, e così daremo a Cesare quel che é di Cesare, in ogni famiglia c'é un componente più ricco, più elegante, più forte.. E l'esemplare cannelure che qui vi sto presentando é certamente IL PIU' RICCO E POTENTE DELLA SUA FAMIGLIA. La dotazione che lo rende tanto diverso dai suoi fratellini sta soprattutto nel frontale (che nella parte centrale é aggettante sul dinnanzi) e nel pianale (il quale anch'esso aggetta per seguire il movimento del frontale.. Oltre a questa variante "strutturale", questo specifico esemplare si dota anche di qualche finezza di particolari, quali i cosidetti "flauti pompeiani" tra una scanalatura e l'altra ai piedi della gamba oppure belle riquadrature nel frontale. A volte i particolari sono molto importanti nel gradimento generale, o no?! E queste sono le differenza tra questo specifico cannelure e tutti gli altri componenti della stessa famiglia qui pubblicati i quali sono tutti dichiaratamente, più poveri. Può far la differenza anche la ottima qualità del suo marmo Bianco Carrara "Puro" (oggi rimane una sola cava di questo marmo, la quale si chiama "Gioia"). Per scolpire camini "poveri" MOLTO difficilmente ci si permetteva Bianchi TANTO Nobili come questo.
BORGOGNA, PERIODO NAPOLEONE III, SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE.
POST SCRIPTUM: SE AVETE ANCORA PAZIENZA D'ASCOLTARMI, VORREI PARLARVI DEL SUO NOME, "QUIRINALE". MAI UN CAMINO FRANCESE HA AVUTO UN NOME ITALIANO. PREMETTO CHE, PER QUANTI SFORZI ABBIA FATTO IN QUEST'ULTIMO MEZZO SECOLO, COMPRESO DUE INFRUTTIFERE VISITE AL QUIRINALE, NON SON RIUSCITO A PROCURARMI LE PROVE , I MOTIVI DELLA "VOX POPULI" (LEGGENDA?!) CHE PORTA AL SUO NOME.
Erano gli ultini anni del '70 ed a Parigi, in un albergo di Montmartre gestito da cinesi (era quello che costava meno, inoltre quei cinesini erano simpaticissimi e corretti, una scoperta per me, che non avevo mai visto un cinese in vita mia..) ho incontrato diversi antiquari italiani (anche loro lì per acquisti, anche loro in bolletta come me..) e, come immaginerete, abbiamo subito fatto amicizia e, dimentichi d'ogni concorrenza, alcuni di loro mi hanno molto aiutato nelle mie ricerche, in quel momento proprio agli albori.. Fu così che uno di questi antiquari mi disse.."Sai, mi hanno proposto in un bel palazzo 4 o 5 camini che devono smontare e quindi vendere.. A me non interessano, io lì comprerò i "quadrotti Versailles" (pavimenti in legno di rovere che oggi costano una pazzia), se vuoi t'accompagno, conosco il costruttore edile, lui sa anche come smontarli.. Accettai felicemente e presto mi ritrovai in un cantiere dinnanzi ad alcuni modelli di camini ottocenteschi che conoscevo già e, tra questi, un camino che avevo visto ancora ma che mi veniva sempre presentato come "Cannelure" e basta.. Il capo cantiere (si chiamava Dominique, ci ho lavorato ancora, qualche volta, chissà se é ancora al mondo..), invece, mi presentò il camino come.."Chirinal", almeno io questa parola ho udito.. Solo dopo qualche chiarimento ho saputo che "Chirinal" significava "Quirinale" e che si quel Quirinale era proprio il palazzo dei nostri primi ministri.. Dominique non mi ha saputo dire COME MAI quel modello di camino avesse quel nome ma mi diceva (come poi ho potuto appurare) che in Francia quel modello si chiamava così.
RIPETO: NON HO RAGGIUNTO ELEMENTI DECISIVI E CHIARIFICATORI RIGUARDO QUESTO STRANO ABBINAMENTO TRA IL NOSTRO QUIRINALE ED UN CAMINO FRANCESE, PERO'...
Però (E QUESTA E' STORIA CERTA) posso dirvi che i francesi, nella veste di Napoleone imperatore, entrarono in possesso del Quirinale (SE RICORDO BENE INTORNO AL 1805) e fecero importanti ristrutturazioni, soprattutto quelle del 1812, dedicate agli appartamenti di Napoleone e della sua famiglia ma anche e soprattutto ordinate pensando al futuro RE DI ROMA, SUO FIGLIO NAPOLEONE FRANCESCO GIUSEPPE CARLO BONAPARTE, il quale, all'inizio di questi lavori aveva già... UN ANNO!! Non si può dire che Napoleone si disinteressasse al futuro della sua prole..
PROBABILMENTE IN QUELL'APPARTAMENTO QUALCHE CAMINO FRANCESE CI SARA' STATO POSIZIONATO, E POICHE' IN QUEL MOMENTO FUROREGGIAVA IN FRANCIA LO STILISMO LUIGI XVI, BEH, SE DUE + DUE FA QUATTRO, ALMENO UN BEL LUIGI XVI "QUIRINALE" (GIGANTESCO, EH, MICA PICCOLINO COME QUESTO CHE STO QUI PROPONENDOVI) CE L'AVRANNO MESSO, O NO?