Nota: questo camino sarà visionabile, A MAQUILLAGE FINITO, presso la nostra sede a partire dal 18/12/2025.
Beh, come sempre mi capita quando devo commentare un camino piuttosto importante, provo sempre un certo d'imbarazzo..
Voi vi chiederete: Perché, Maurizio, é forse tanto importante questo camino? (chiedetemelo sennò non possiamo andare avanti col commento..).
A dire il vero, in questo camino é da ritenersi più importante il suo controcuore che la sua cornice in marmo, di qui il mio imbarazzo, la mia perplessità: Commento prima il camino oppure commento prima il suo nobile controcuore?
Credo di non averlo mai fatto, ma... poiché c'è sempre una prima volta, STAVOLTA COMMENTERO' PRIMA DELLA SUA FANTASTICA CORNICE, QUELL'ACCESSORIO CHE SI CHIAMA "CONTROCUORE".
Il nostro controcuore (attrezzo che in Italia si chiamava "stringibocca") altro non é che una fusione in ghisa artistica d'epoca ottocentesca (1860-80), é in perfetta condizione. La sua dote principale consiste nella sua decorazione "a tapisserie" (NOTA PER I MASCHIETTI: "a tapisserie" sta per "decorazione d'un solo elemento decorativo ripetuto all'infinito), decorazione basata su di un elemento decorativo che quasi tutti scambiano per un mediceo "Fleur de Lise". No, il nostro apparente FLEUR DE LYSE ERA IL BLASONE DEI DUCHI DI BORGOGNA!! e rappresenta una croce in legno provvista di due transetti (transetto é il braccio trasversale della classica croce). Ora, voi vorrete conoscere a che servivano queste croci così strane..
Tenetevi forte (e mi rivolgo in particolare alle lettrici femmine,le quali, oltre ad esser le più curiose sono anche le più impressionabili), QUELLA CROCE NON E' UNA CROCE BENSI' UNA "CROCIERA" LA QUALE SERVIVA PER LA ESSICAZIONE DELLE PELLI DI "ANIMALI DA PELLICCIA" QUALI I VISONI, I CINCILLA', GLI ZIBELLINI ETC, (QUESTA ERA L'ATTIVITA' DEI DUCHI DI BORGOGNA, FONTE DI INESTIMABILI RICCHEZZE). UNA VOLTA SCUOIATA, LA PELLICCIA DELLE ZAMPE ANTERIORI VENIVA FISSATA AL TRANSETTO PIU' CORTO MENTRE LA PELLICCIA DELLE ZAMPE POSTERIORI VENIVA AFFISSA AL TRANSETTO LIU' LUNGO..
Molte donne inorridiranno al conoscere queste torture inflitte ai loro simpatici animaletti, ma.. a dire il vero, i maggiori colpevoli di questi crudeli "massacri DA PELLICCIA"son proprio gli esseri umani di sesso femminile..
Vabbè, basta con gli orrori e torniamo al nostro caminetto con controcuore..
LA SUA NASCITA E' DA DATARSI ALL'INIZIO DELLA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO, IL SUO MARMO E' UNA BELLA QUALITA' DI "BIANCO CARRARA PURO" (OGGI APPELLATO ANCHE "BIANCO GIOIA"), LA SUA CONSERVAZIONE INECCEPIBILE, LA SUA SCULTURA, VISTA L'EVIDENTE FINEZZA, ALTRO NON PUO' ESSER AVVENUTA CHE NELLA LUNIGIANA (NOME DERIVANTE DAL ROMANICO "TERRA DEI LUNI" (TANTO PER DARE UN'IDEA DELLA SUA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA: ZONA PIETRASANTA, CARRARRA, SARZANA ETC...)..
P.S: MI SON DIMENTICATO DI DIRVI UNA COSA PIUTTOSTO IMPORTANTE: IL SUO NOME (MUSTACHES) DERIVA DA QUELLA SORTA DI MARMOREI BAFFI CHE, NELLA ZONA BASSA AL CENTRO DEL FRONTALE, DIPARTONO DALLE DUE CAMPANULE..