Il fatto di proporre qui, ora, un camino che va molto di moda per il suo stilismo e per il suo colore, ma che, per effetto d'un nostro affare in fase di acquisto ha un prezzo davvero molto contenuto, mi porta alla mente come, qualche tempo fa, nella occasione di una "lista di nozze" presso la nostra mostra (è un servizio che ci capita, di tanto in tanto, di eseguire, proponendo, oltre al camino vero e proprio, anche tutti i suoi accessori, quali pinze e palette, parascintille, caminiere, alari etc..)..) mi sia capitato un accadimento simpaticissimo, che non posso fare a meno di raccontarvi.
In quella occasione, come sempre capita in questi casi, alcuni convitati (i più, ad onor del vero..) erano quasi felici di fare questa inusuale esperienza, mentre altri, i quali non riuscivano a nascondere il loro disappunto, si sentivano (ERANO..) costretti ad una spesa non voluta e si dimenavano alla ricerca del "pezzo" meno costoso tra quelli dell'elenco concordato con gli sposini... Una ricerca difficile, visto che, essendo le cose meno costose anche quelle più ricercate, son sempre le prime "ad andar via"...
Ma gli sposi avevano diabolicamente architettato anche il mezzo per far pagare qualcosa a chi poco poteva o voleva pagare: Il regalo cumulativo!!!
DIECI FIRME SUL BIGLIETTO DI ACCOMPAGNO AL REGALO ED IL CAMINETTO E' SERVITO..
Ricordo la divertentissima (per me, almeno..) chiaccherata che feci con un signore facente parte del gruppo "RIOTTOSI", il quale, ad un certo punto, evidentemente desiderando sfogarsi, si rivolse alla moglie sbottando in un... "TUTTA COLPA DI QUELLA BOMBONIERA!!"...
Incuriosito da quella frase espressa ad alta voce, presi la palla al balzo e chiesi a quel signore che voleva dire con quella frase..
FU UN EFFLUVIO DI ESTERNAZIONI RABBIOSE, IMPOTENZA REPRESSA E RANCORI PARENTALI..
"E sì, caro signor Maurizio.. sa che fanno questi nubendi?!
Fanno una lista minuziosa di tutte le possibili vittime, e non importa che siano parenti dimenticati da un ventennio, amici del Liceo o compagni di gioco all'asilo, nel calderone ci finiamo tutti...
Poi si mettono in marcia e vanno a consegnare personalmente (così, mica puoi rifiutarla, come fai?!) ai condannati al balzello la fatidica bomboniera.. Tutti accidenti rigorosamente di produzione cinese che poi non sai neanche dove metterli.. ciotole di porcellana o vetro o vil metallo che non ci servono neppure come portacenere visto che ormai non fuma oiù nessuno..
E noi, che dobbiamo fare?! Dopo aver ricevuto questa INTIMIDAZIONE CHE HA IL SAPORE D'UNA CARTELLA DI EQUITALIA, pure ringraziare li dobbiamo... Nessuno che trovi il coraggio di respingere sta bomboniera del menga!! E così oggi noi siamo qui da lei, senza neanche la possibilità di chiederle uno sconto, visto che è già tutto programmato e concordato da loro.. Bella forza che son stati dei signori nel trattare il prezzo, mica dovevan pagare loro, no?!".
TUTTA QUESTA STORIELLA VE L'HO RACCONTATA PERCHE' IL CAMINETTO CHE STO QUI PRESENTANDOVI, PUR VESTITO D'UN MARMO PIUTTOSTO RICERCATO E QUINDI GENERALMENTE CARO, HA UN COSTO PIU' CHE CONTENUTO, TANTO CHE L'IMBESTIALITO PARENTE PROTAGONISTA DELLA SCENETTA DI CUI SOPRA AVREBBE POTUTO, ACQUISTANDO QUESTO ESEMPLARE IN UN "ACQUISTO CUMULATIVO", FAR LA FIGURA DELL'UOMO PIU' BRILLANTE DEL MONDO IN FATTO DI REGALIE!!
DATI "STORICO-LOGISTICI" DI QUESTO CAMINO
SIAMO INTORNO ALLA FINE DELL'OTTOCENTO/PRIMI NOVECENTO, SIAMO IN COSTA AZZURRA, SIAMO DINNANZI AD UN CAMINETTO CONCEPITO DA UN ARCHITETTO FRANCESE (AL 90% PARIGINO), SCOLPITO IN COSTA AZZURRA DA UNO SCALPELLINO BASCO, ESEMPLARE LA CUI CONSERVAZIONE E' DEFINIBILE COME PERFETTA.