Camino antico in marmo di colore variegato, venato, con toni dal bianco all'arancio al viola.
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN...
Camino antico in marmo di colore variegato, venato, con toni dal bianco all'arancio al viola.
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"
007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"

007 AG SNELLO AMÉLIORÉ LUIGI XV SCOLPITO IN PREZIOSO "MISCHIO"

Luigi XV

15.500,00 €
Nessuna tassa

PREZZO IMPONIBILE COMPRESA CONSEGNA("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Larghezza max 153 - Altezza max 125 - Larghezza bocca 101,5 - Altezza bocca 103,5 - Profondità pianale 37 cm

PREZZO IMPONIBILE € 15.500
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Leggi di piÚ

Dettagli del prodotto

Larghezza (cm)
146 - 155

Condividi su:

SCARICA LA SCHEDA PDF

Descrizione

Eccomi qui, dopo alcuni giorni in attesa che il restauro di questo camino venisse ultimato, eccomi qui, dicevo, alla mia tastiera dove dovrei iniziare uno dei commenti più importanti della mia storia perché questa caminetta è certamente un’opera tra le più affascinanti che io abbia avuto la fortuna di possedere.

PERO’… NON MI VENGONO LE PAROLE…

Nella mia testolina si è insediato questo pensiero: “Ma cosa puoi dire di più di quanto ella stessa non esprima attraendo già le attenzioni di tutti, con i suoi delicati quanto penetranti colori, le sue eleganti forme, con i suoi gioielli scultorei?!

E’ vero, questa caminetta ha mille frecce al suo arco, però.. però.. non è mica l’unica a poter mostrare queste doti.. A ben pensarci, nel nostro magazzeno ci sono altri esemplari che possono vantare bei colori, eleganti forme e ricche sculture floreali. Ma, pur apprezzandoli, non ci ipnotizzano allo stesso modo.. No, nell’opera che stiamo qui osservando c’è “qualcosa” in più, qualcosa che sentiamo dentro ma non.. vediamo con gli occhi e la ragione.

PENSO E RIPENSO A COME POTREI DEFINIRE LASUA EVIDENTE CATALIZZANTE SUA BELLEZZA QUANDO… ECCO, DI COLPO TUTTO MI E’ CHIARO … NON DEVO DEFINIRE ALCUNCHE’, DEVO INVECE CERCARE DI TROVARE E SPIEGARE, IN QUESTO COMMENTO, IL SEGRETO DELLA “ATTRAZIONE FATALE” CHE QUESTI MARMI ESERCITANO SU DI NOI, SEGRETO CHE DENTRO DI ME HO L'IMPRESSIONE D'AVER DISVELATO MA CHE NON E' FACILE DA SPIEGARE. QUALCUNO MI PRENDERA' PER VISIONARIO, MA ECCO QUELLO CHE PENSO IO SUL FASCINO MISTERIOSO DI QUESTA AFFASCINANTE CAMINETTA:

Ci sono, al mondo, delle "cose" che quando le vedi ti danno l'impressione della Perfezione, e ti inducono ad un sentimento di Beatitudine.

Tra queste, per me almeno, ce ne sono di Grandi, come la piazza Anfiteatro di Lucca quando è giorno di mercato, o l'Arena di Verona in una serata di primavera, tersa e soave.. Ed altre magari più piccole ma egualmente importanti, come lo scoppio profumato dei tigli a primavera o l'inizio di un innamoramento giovanile.

Ecco, io credo d’aver compreso il segreto della nostra caminetta, quel “qualcosa in più” che ella possiede e credo che questo segreto possa condensarsi in un motto che andiamo a coniare: Bellezza è Leggerezza.

Leggerezza è il colore del suo marmo, UN "MISCHIO" DI BRECCIA MEDICEA E BRECCIA VIOLETTA, marmo raffinatissimo, ma molto spesso sin troppo ”carico”, qualche volta “esagerato” nei toni troppo forti dei suoi violacei o rosseggianti colori. Qui, invece, in luogo di tinte forti e dense, abbiamo sfumature, delicati cenni, leggere presenze d’antichi minerali covati per milioni di anni nel suo seno.. Il tutto immerso nel candore del suo fondo, un nobilissimo Statuario Carrara. La rosacea leggerezza dei suoi colori di contorno é confermata anche dal fatto che molti vecchi addetti ai lavori chiamano questo particolare marmo non col nome della sua famiglia ma con una sorta di azzeccatissimo soprannome: "Fior di pesco Vagli" (Vagli è il comune in cui é stata effettuata la cavazione di questo Mischio).

Leggerezza son le sue campanule, le sue conchiglie disegnate a modo fogliaceo, Leggerezza è la libertà dell'architetto che queste forme ha disegnato già immaginandole realizzate in questo misterioso MISCHIO DI MARMO, ogni volta diverso dalla precedente cavazione, impossibile da codificare, impossibile da costringere in una serie limitata di caratteristiche, insomma in un marmo LIBERO anch'esso.

Leggerezza anche, nonostante la sua fisicamente importante figura, nelle sue morbide forme, indubitabilmente femminee.

A questo punto del commento, non mi parrebbe il caso di parlarvi delle tecniche scultoree qui esercitate con grande maestria, chiuderò questo discorso “tecnico” con il fatto che questa scultura è stata realizzata in Lunigiana, terra nella quale l’arte scultorea la si fa partire del 399 avanti Cristo, anno della Presa di Veio (all'epoca capitale dell'Etruria) da parte dei romani, una scuola, quindi, che al momento in cui è nata quest’opera, aveva già circa duemiladuecento anni di vita ed i suoi scultori erano i più bravi del mondo!!

STILISMO PARIGINO E SCULTURA ITALIANA (LUNENSE), IL MIGLIOR MIX RAGGIUNGIBILE AL MONDO.

RITROVAMENTO COSTAZZURRINO, EPOCA SECONDA META’ DELL’OTTOCENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE GENERALE.

Reviews (0)

No reviews

16 altri prodotti della stessa categoria:

Product added to compare.

IL NOSTRO SITO USA I COOKIES

Desideriamo informarti del fatto che il nostro sito usa i cookies. I cookies memorizzano le tue preferenze di navigazione rendendo più facile la tua esperienza. Leggi tutto sui cookies e sulle impostazioni sulla privacy qui.