"LOUIS QUINZE COQUILLE".. Con questa definizione vengono appellati tutti i camini in stile Luigi XV i quali posseggano, come decorazione solamente UNA conchiglia al centro del frontale e NULL’ALTRO.
Normalmente, poiché la scultura di una conchiglia non la può eseguire il marmista sotto casa, né il garzone/apprendista di un laboratorio di scultura, generalmente il camino Luigi XV che porta sulla fronte tale opera d’arte è un modello più importante del nostro Pompadour Plat, il quale magari ci è simpatico (io gli dedicherei un monumento perché è col Pompadour Plat che, per via del suo costo contenuto, si è caminettizzata” la classe piccolo-borghese), ma, diciamocelo,non è uno dei modelli più ricchi del Barocco ottocentesco. A questo punto, il nostro “Plat” con conchiglia sul frontespizio (e che conchiglia!) è un poco come l’uno su mille che ce la fa”, insomma, è rarissimo..Tra meno d’una manciata d’anni io compio il cinquantesimo anno di attività specifica ( “e maniacale” ..suggerisce mia moglie che sta spiando, qui dietro a me, quanto sto scrivendo..) in ambito d’antichi caminetti e MAI IN VITA MIA ho visto un esemplare di Pompadour Plat con una scultura così raffinata.
Non so se dalle fotografie pubblicate (per quanto scattate al meglio delle nostre possibilità) riusciate a veder bene le finissime nervature, parallele tra esse, che coprono tutta la superficie della nostra conchiglia, quello che posso garantirvi è che dette lavorazioni di raffinata qualità rendono MOLTO veritiera la conchiglia stessa. Se non vi metterete a ridere, vi dico qual sia stata la mia prima (e forse puerile) impressione: HO PENSATO.. “DIO BONO, QUESTO CAMINO HA UN VOLTO!!” Non prendetemi in giro perché ci sono molte probabilità che anche a voi capiti la stessa cosa semmai verrete a conoscerlo.
PARIGI ERA LA SUA DIMORA A FAR DATA DALLA FINE DELL’OTTOCENTO, LA TERRA DEI LUNI (LA LUNIGIANA) E’ L’ITALICA TERRA CHE L’HA PARTORITO, NOI L’ABBIAMO SOLAMENTE SMONTATO ED “IMBELLETATO” (Si potrà dire così?! Mah, speriamo..) PERCHE’ ERA DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE.
FINITO IL COMMENTO..VORREI FAR DUE CHIACCHERE CON UN MARITO PROBABILE ACQUIRENTE DEL NOSTRO CAMINETTO.
QUALCHE TEMPO FA IMPERVERSAVA IN TELEVISIONE UNA PUBBLICITA' SULLA CARTA DI CREDITO AMERICAN EXPRESS..
APPARIVA SULLO SCHERMO UN SORRIDENTE (E PIU' GIOVANE DEL GIUSTO, CHISSA' COME MAI...) LUCIANO BENETTON, IL QUALE, SFODERANDO E PORTANDO VERSO L'ALTO, COME FOSSE UN SANTINO, UNA CARTA AMERICAN EXPRESS, PIU' O MENO ESCLAMAVA COSI’: "CON LA MIA CARTA DI CREDITO AMERICAN EXPRESS SONO UN UOMO FELICE", DANDO AD INTENDERE CHE, POSSEDENDO QUELLA CARTA, SAREBBE STATO POSSIBILE A CHIUNQUE ACQUISTARE QUALUNQUE COSA...
AL SENTIRLO, IL MIO AMICO GIACOBAZZI, IMMANCABILMENTE GLI RISPONDEVA (COME AVESSE POTUTO PARLARE ALLO SCHERMO..): GRAZIE AL CA…VOLO, ANCH'IO, CON LA "TUA" CARTA DI CREDITO IN TASCA SAREI UN UOMO FELICE!!"
PERCHE' VI RACCONTO DI QUESTO ANEDDOTO? MA PERCHE' STAVOLTA, PER ACQUISTARE IL CAMINETTO CHE VI STO PRESENTANDO, A VOI BASTERA' ESTRARRE DALLA TASCA QUALCHE SPICCIOLO OD IL VOSTRO, ANCHE STROPICCIATO, BLOCCHETTO DEGLI ASSEGNI.. POSSIAMO INFATTI PROPORRE QUESTO CAMINETTO AD UNA CIFRA DECISAMENTE ALLA PORTATA DEI GENOVESI PIU' INCALLITI.
PICCOLA NOTA TECNICO/STORICA: Era questo il caminetto deputato, relativamente allo stile Luigi XVI, alla messa in opera nelle camere da letto, fatto questo che giustifica le contenutissime misure del nostro esemplare. Cosa questa importantissima per noi, in quanto le moderne case hanno ambienti piccoli o piccolissimi, nei quali questo piccolo camino riesce sempre a trovare una collocazione.
Serioso e minimalista, mai invadente, è ricco di quella discrezione che lo fa star bene dappertutto.