Avvertenza: questo caminetto sarà visionabile presso la nostra sede a partire dal 18/11/2025.
CAMINETTO POMPADOUR GALBE' IN MARMO BIANCO CARRARA "GIOIA", D'IMPIANTO ARCHITETTONICO LUIGI XV, MA CON FRONTALE LUIGI XIV, OTTIMA QUALITA' ED OMOGENEITA' DEL SUO MARMO, EPOCA COSTRUZIONE SECONDA META' OTTOCENTO, OTTIMA CONSERVAZIONE, PREZZO DAVVERO RISIBILE SE SI CONSIDERA L'ELEGANZA DI QUESTO CAMINETTO E LA SUA RARITA'.
Magari questo è un discorso "da addetti ai lavori", ma.. se voi avete un poco frequentato il mio sito, oppure se nella vostra ricerca del giusto caminetto per casa vostra vi siete interessati a questo fascinoso mondo, vi sarete certamente accorti di come molti caminetti si somiglino tra loro, di come, in sostanza, gli antichi architetti (erano gli architetti, in specie quelli dei famosi "Ateliers des Arts", a decidere le linee stilistiche cui attenersi..) di come, dicevo, gli antichi architetti tenessero con rigore teutonico ai dettami consolidati.. Mai uno svarione, mai un deviar di rotta..
Invece, nel caso dello stilismo di questo caminetto (il quale ha le gambe Luigi XV ed il frontale Luigi XIV), si è aperta una falla in questo, di norma inespugnabile, bastione...
Una bella elegantissima falla, direi, se consideriamo che questo modello di camino vende il suo stile essenziale, la sua "naturale", disinvolta ed armonica Raffinatezza ed Originalità di linee..
Dovessi paragonare questo caminetto ad una donna, penserei subito a Carla Bruni, nel suo look da prima donna dell'Eliseo, abiti semplici dalle linee raffinate, poco trucco in volto, movimenti sensuali anche nello scender una scaletta d'aereo.
DIMENTICAVO: La cornice che sto qui presentandovi ha ai fianchi una coppia di particolari ed elegantissime "bocche" in fusione di bronzo. Servivano, una volta aperte, a recuperare una parte del calore prodotto dal focolare. Quindi una funzione pratica l'avevano, queste due bocche, ma.. io ho un'altra teoria sulla loro esistenza, credo infatti che l'architetto parigino che questo camino ha disegnato abbia pensato che una bella donna, quando é bella é bella, ma... se essa si veste di un raffinato paio di orecchini, beh, oltre che bella diventerà più... come dire... più "interessante"..