Per comprendere al meglio (e non sarà per nulla complicato, anzi..) lo stilismo del camino Luigi XIV che sto qui presentandovi, vi pregherei, prima di iniziare la lettura del commento, di recarvi all'ultima fotografia pubblicata, dove vedrete un camino di Versailles in stile Luigi XIV.
Vedrete subito come l'architettura/struttura del camino di Versailles sia la stessa (E' IDENTICA) del nostro camino. L'unica (trascurabile, si fa per dire) differenza sta nel fatto che mentre il nostro esemplare E' IN STILE LUIGI XIV, l'esemplare di Versailles E' LUIGI XIV D'EPOCA (più d'epoca di esso non ce n'é alcuno). Come potete constatare, a decorazione del camino di Versailles vi sono affastellamenti di bronzi dorati, di cornici lignee anch'esse dorate, di quadri, d'incrostazioni in marmi rarissimi, di pedane anch'esse marmoree, mentre il nostro Luigi XIV é molto meno vanesio e si presenta per quello che é e che voleva essere lo stile Luigi XIV nell'Ottocento, cioé Pulizia, morbidezza, serietà, armonia di linee, il tutto e sempre senza esagerazioni.
Mi chiederete (chiedetemelo sennò non andiamo avanti col commento..) "Ma come mai, Maurizio, il camino di Versailles, salvo le sue linee strutturali, non pare neanche parente con quello che ci stai presentando tu, così, "morbidosamente Serio" mentre l'altro pare la vetrina d'un orefice piena sino al soffitto?!
Ah.. bé... il vostro confronto non regge, salvo che voi crediate che il tempo sia rimasto immobile dal 1690 circa (nascita della reggia di Versailles) sino alla metà dell'ottocento (nascita del "nostro" camino). Tra una cosa e l'altra c'é il Settecento (secolo dei lumi e della Ragione), la rivoluzione francese (con la ghigliottina a decimar corone) e, dulcis in fundo, Napoleone Bonaparte, insomma, lo stilismo Luigi XIV perde tutte quelle esagerate e disturbanti bigiotterie che aveva alla nascita e.. RINASCE, come ho scritto sopra... pulito, morbido, serio ma armonico nelle sue linee, composto e MAI esagerato. Se é vero che, come voi magari già sapete, i camini si dividono in maschi e femmine, BEH, IL NOSTRO LUIGI XIV E', SENZA DUBBIO, UN MASCHIO ALFA, al quale non serve l'affastellamento dorato del suo avo, ma di quello mantiene il fisico e la forza.
IL SUO MARMO E' UNA SCELTA DI NERO MARQUINIA FINEMENTE DI BIANCO VENATO, A MIO PARERE (CHE E' ANCHE IL PARERE DI VOSTRA MOGLIE..) LA SCELTA PIU' RAFFINATA NELL'AMBITO DELLA FAMIGLIA DEI MARMI PIRENAICI.
RITROVAMENTO AVVENUTO IN BORGOGNA, PERFETTA CONSERVAZIONE, EPOCA 1840-60 CIRCA.