CAMINETTO LUIGI XIV "PARISIENNE" IN MARMO BIANCO DI CARRARA.
Si chiama "Parigina" (al femminile, sì... Dovete infatti sapere che i caminetti, nei paesi di lingua francese, si appellano "cheminée", cioè "caminetta", al femminile..).
Si chiama Parigina, come abbiamo appena detto, ma.. ironia della sorte, questo caminetto è di provenienza belga, nazione nella quale ha avuto un notevole ottocentesco successo..
E' un modello eclettico, di architettura Luigi XIV ma nel quale è possibile trovare, oltre ovviamente a segni Luigi XIV (la stondatura nella parte superiore della bocca..), anche elementi decorativi Luigi XV (il cerchio del frontale..) e Luigi XVI (le scanalature ed i riquadri su tutte le lastre..).
OTTIMA (DIREI CHE STAVOLTA PUO' ESSERE USATO ANCHE L'AGGETTIVO "PERFETTA") CONSERVAZIONE, EPOCA SCULTURA FINE OTTOCENTO, PROVENIENTE DA UN FANTASTICO "PAESONE" (DI QUELLI DA CARTOLINA PROVENIENTE DALL'OTTOCENTO) CHE SI CHIAMA DAMME E CHE E' NELLE FIANDRE OCCIDENTALI.
NOTA VENALE: QUESTA PICCOLA PREZIOSISSIMA CAMINETTA "PARISIENNE" PUO' CONSIDERARSI UN INVESTIMENTO?
Beh, ammetto che un poco questa mia affermazione è una provocazione, uno strumento, in definitiva, per farci riflettere su questo:
Il mondo si avvia ad una globalizzazione che, leghisti o no, è impossibile fermare, globalizzazione che, magari, insieme a tanti problemi negativi porterà anche una maggiore ricchezza generale, visto che i calcoli più riduttivi ci dicono che nei prossimi vent'anni almeno un miliardo di persone che oggi sono in miseria giungeranno a standard di vita simili a quelli europei.. Parallelamente alla pancia satolla va anche la cultura, la consapevolezza del bello ed il Piacere di poterlo possedere... E cos'è "il bello"?! Beh, tra le tante cose che possono definirsi belle, ci sono i mobili antichi, gli antichi tappeti, le magioni antiche (che son quelle costruite sino al 1940, poi, il buio..) e ci sono anche i caminetti antichi, espressione di un mondo fatto d'arte e di sudore che si sta liquefacendo ad una velocità decisamente superiore rispetto a quella dei ghiacciai del Polo Nord.
Ebbene, tra vent'anni o poco più, quei pochi caminetti antichi che saranno rimasti sul mercato saranno richiesti da una moltitudine di individui, ed il loro valore economico salirà alle stelle.
Ecco perchè nel titolo di questa nota io definisco "preziosissima" questo caminetta, oggi venduta ad un prezzo risibile, perchè vedo in una proiezione in fondo neppure troppo lontana quella che sarà la sua storia economica.