Certo che è un bel tipo, questo caminetto, tanto raffinato quanto minimalista, tanto “semplice” quanto ricco di storia.. Ora ve ne parlerò, ma dentro di me mi sto rammaricando perché semmai potessi mostrarvelo de visu e non per il tramite di qualche fotografia, potrei trasmettervi la sua QUI inesprimibile eleganza, la forza della sua “semplicità”.
Il suo impianto architettonico è, pari pari, quello dei camini in stile Luigi XVI SCOLPITI NEL PERIODO NAPOLEONE III), in particolare quello del modello “Cannelure”.. Però il nostro esemplare ha deciso di togliersi le scanalature (Cannelure significa scanalatura) che il suo predecessore portava fieramente..
PERCHE’ IL CAMINETTO CHE STO QUI PRESENTANDOVI SI E’ SPOGLIATO DI QUESTA “SCANALATA” DECORAZIONE?
PERCHE’ HA VOLUTO A TUTTI I COSTI PRESENTARSI NEL PIU’ SPARTANO DEI MODI?!
(Intermezzo: Volevo dirvelo alla fine del commento, ma, per questioni di chiarezza, confesserò subito il motivo di questa francescana presentazione:
IL “NOSTRO FIGLIOLO” E’ NATO NEGLI ANNI 20 DEL NOVECENTO.. E PROPRIO IN QUEL MOMENTO STORICO NASCE IL DECO’, PROPRIO IN QUELL’INIZIALE MOMENTO SI SENTE NELL’ARIA-OLTRE AL PENSIERO MODERNISTA- IL PROFUMO DI QUESTO NUOVO RIVOLUZIONARIO STILISMO...
NON SOLO: IL NOSTRO ESEMPLARE E’ NATO DALLA MATITA DI UN RAFFINATISSIMO ARCHITETTO PARIGINO IL QUALE, TRA L’ALTRO, ERA ANCHE UN GRANDE E FANTASIOSO FURBACCHIONE, CARATTERISTICHE QUESTE CHE GLI HANNO FATTO CAPIRE SUBITO COME UN “VECCHIO” CAMINO CANNELURE, UNA VOLTA SPOGLIATO DELLE SUE SCANALATURE, SI SAREBBE TRASFORMATO IN UN NUOVO E FORTE CAMINO DECO’, IL NOSTRO!!..
Delusi che si tratti di una “quasi copiatura”?!
Io no, ammiro invece la Fantasia del nostro antico architetto e lo ringrazio perché di camini come questo esiste solo questo, trattasi insomma, di un PEZZO UNICO, peraltro con la raffinatezza più rara e più solida, quella della sua SPARTANA UNICITA’.
Anche il suo raffinatissimo (sottolineo questo suffisso superlativo assoluto) marmo ha la sua parte nel fascino di questo camino e, tra l’altro, è quasi sconosciuto in Italia. Si chiama “Noir Saint Laurent”, ha un fondo nerissimo sul quale appaiono rare frezzature bianche e rosse, ELEGANTISSIME.