CAMINO POMPADOUR GALBE' IN MISURA CONTENUTA, MOLTO GRADEVOLE E "SIMPATICA".
Fateci caso: Il nome di un oggetto, qualunque esso sia, se espresso in francese ha un altro valore, pare una cosa più "lussuosa", più "scic", più "in" (e chi più ne ha, più ne metta)..
Il marmo di questo caminetto é conosciuto nel mondo col nome, appunto, di "Breche Orange", ovviamente per via di quel colore "aranciato" o, se preferite, "dai toni aragosta" caratteristica cromatica molto richiesta dai compratori in genere e dalle donne in modo particolare.
I francesi, che son MOLTO più furbi di noi in fatto di commercio, hanno compreso subito il valore di questo italicissimo marmo e poiché noi lo snobbavamo, loro l'hanno comprato per due lire sin che la cavazione non è stata completata, la cava esaurita..
E, ovviamente, l'hanno rivenduto in tutto il Globo Terracqueo col loro "marchio di fabbrica", CIOE' CON IL FRANCESISSIMO NOME DI "BRECHE ORANGE" ( nome dall'irresistibile profumo parigino).
Da almeno un secolo non esiste più la possibilità d'avere lastre di questo marmo anche se la cava esiste ancora e si trova nell’Altopiano di Asiago, Prealpi Vicentine ed il marmo che ne esce si chiama, appunto "Rosso Asiago".
Il fatto é che il marmo che viene estratto oggi ha colore che "tira" più al rosso ed al più scuro.. Non che non sia gradevole ma... è un'altra cosa, non è più il vecchio e caro .. "Breche Orange".
Mettiamo che Flavio Naomo se ne innamori (del Breche Orange..) e decida (non fosse altro che per suscitare l'invidia del suo amico Berlusca) di costruire con quel fantastico marmo il suo mausoleo personale, ebbene, non potrebbe farlo, di questo marmo non esiste al mondo più neppure una lastra..
Ecco, voi potreste, comprando questo esemplare (più unico che raro), fare filotto e farvi invidiare sia dal Flavio che dal Silvio..
Stupidate a parte, questo camino è "IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE" (pare un'auto del mio amico Baraghin, collezionista d'auto d'epoca tra i più importanti al mondo), non costa quanto dovrebbe costare un camino in un marmo così prezioso ed ha pure una bella coppia di bocche in fusione di bronzo ai fianchi..
QUESTO CAMINO E' STATO DA NOI RITROVATO IN COSTA AZZURRA, REGIONE NELLA QUALE, NE PARLAVO PROPRIO IERI CON MIO FIGLIO ENRICO, SI TROVANO I MARMI CON I COLORI PIU' BELLI, CHE SIANO IL SOLE ED IL MARE DI QUEI POSTI A CONSIGLIARE TANTA FELICE VIVACITA' CROMATICA AI SUOI ABITANTI?!
PERIODO DI FINE OTTOCENTO/PRIMI NOVECENTO.
004 CAMINETTO LUIGI XV "PIED GALBÉ" SCOLPITO IN FAVOLOSA BRÈCHE ORANGE
Luigi XV
3.900,00 €
Nessuna tassa
Condividi su:
Descrizione
Reviews (0)
No reviews