INTERESSANTE CAMINO "TROIS COQUILLES" IN UNO DEI BIANCHI CARRARA PIU' CONOSCIUTI, UN CLASSICO "BIANCO P", LADDOVE LA LETTERA "P" STA PER "PURO".
BUONE LE SUE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE GENERALE, EPOCA NAPOLEONE III, SCULTURA ITALIANA, STILISMO BAROCCO PARIGINO.
ED ALLORA, MAURIZIO, COME MAI QUESTO ESEMPLARE, DA TE QUASI OSANNATO NELLA TUA DESCRIZIONE QUI SOPRA, CE LO PROPONI ALLA META' DEL COSTO DEI SUOI FRATELLI "TROIS COQUILLES" PRESENTI NEL TUO SITO E NELLA TUA MOSTRA?!
Beh, in effetti un difett(ino) ce l'ha, questo caminetto, ha in due o tre punti ha una leggera "risalita" di ossido di zolfo, in sostanza un piccolo alone vagamente giallastro... L'ossido di zolfo, come del resto anche quello del ferro e di tanti altri minerali sono presenti nei marmi e, vuoi per l'umidità, vuoi per l'età che avanza, qualche traccia della loro presenza si evidenzia... In fondo é del tutto normale che ci possano essere risalite del genere, é una questione di vecchiaia e contro il tempo, non c'é nulla da fare.. A nostra consolazione vi porto l'esempio della Pietà di Michelangelo, LA SCULTURA PIU' IMPORTANTE DEL MONDO, la quale ha anch'essa, nel suo marmo, ossidi di zolfo e, periodicamente, viene "ripulita" da queste traccie superficiali dai più bravi restauratori italiani, i signori dell'Opificio delle Pietre Dure (sedi in Firenze e Roma)
CONSIGLIO N° 3 AI MARITI DI ACCOMPAGNO:
Voi (mariti) state scegliendo nella mia "mostra/magazzeno" insieme a vostra moglie il caminetto per la sala e vi state incaponendo su di un caminetto che vi piace (come se fosse importante quel che piace a voi...) e vostra moglie ad un certo punto se ne esce con un.. "Vabbè, facciamo pure come vuoi tu.."..
Attenzione: non è un via libera, è una sfida!!! E se voi la accetterete, sarete pressoché rovinati per saecula saeculorum...
Per tutta la vita, infatti, la vostra dolce metà vi rinfaccerà (come? trovando in quel caminetto un difetto al giorno..) di questa vostra scelta...
Morale della favola:
Quando vostra moglie vi dirà "Va bene, caro, facciamo come vuoi tu", voi ditele subito che.. "Sai, a pensarci bene, sì, in fondo quel caminetto che piace tanto a te é quello giusto per la nostra casa... cara, tu hai sempre buon gusto, son sicuro che la TUA sia la scelta migliore!!"
E così vissero tutti felici e contenti, specialmente.. la lei di coppia.