L'ultima volta che qualcuno in Italia rispose con chiarezza "SI' " o "NO" fu al referendum sul divorzio....
Poi cominciò l'era del "DIPENDE"
Si risponde "Dipende" per non compromettersi, per non dire quello che si vorrebbe dire o ci si attacca al Dipende” per svicolare e prender tempo..
TUTTO DIPENDE SEMPRE DA QUALCOS’ALTRO.
Dipende dall'andamento del dollaro, da come si son svegliati stamattina la Meloni e Salvini, dalle decisioni prese nottetempo dalla terribile Triade Santanchè, Del Mastro e La Russa..oppure (Ci mancava solo questa..) dai giornalieri diktat d’un certo Renzino..
Anch'io, a volte, non mi sottraggo a questo italicissimo atteggiamento e semmai mi chiedeste come mai questo caminetto, che nell'iniziar del commento viene presentato come INTERESSANTE, costi così poco, io risponderei con un mio "Dipende"..
Dipende da cosa?
Beh, dipende dal Mercato... Più o meno come lo spread..
Dipende da un mercato che é volubile come una donna, mercato che desidererebbe che tutti i caminetti fossero tanto bianchi da parer lavati col Tide, mercato che penalizza quel Bianco Carrara con qualche naturalissima frezzatura grigio-nera (son fossili vegetali) come questo camino ha nelle sue membra..
E pensare che questo Bianco Carrara meglio permetterebbe al nostro caminetto di "staccare" rispetto alle superfici dei muri (generalmente di colore bianco) meglio di un camino in troppo candido Statuario Carrara !!
Ma che volete farci, così va il mondo, tutto preso ad inseguir le mode..
Peraltro, il cliente che ben comprende come il marmo Bianco Carrara non possa essere sempre e comunque candido (neanche il marmo della Pietà di Michelangelo era bianco, un quarto di secolo fa fu “sbiancata” dai fantastici maestri restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure di Roma e Firenze), questo cliente, dicevo, accettando che il marmo Bianco Carrara di questo camino sia un poco ricco di frezzature grigie, risparmierà quasi la metà dei danari e quando avrà posato il nostro camino sulle bianche pareti della sua sala, meglio potrà apprezzare il camino stesso, il cui bianco colore si differenzierà dal “bianchissimo colore della pittura a tempera del suo muro.
ULTIMA E POSITIVISSIMA NOTA “ESTETICA” SUL NOSTRO POMPADOUR PLAT:
Il 99% degli esemplari PLAT hanno al centro del frontale una scanalatura a FORMA D'OVALE (non posso dirvi che cosa questo ovale rappresenti perché l’argomento è vietato ai minori di 18 anni. In caso siate curiosi di saper quanto io vi sto negando, nessun problema, telefonate al nostro numero fisso 0522-65 38 35 e chiedete a Maurizio) mentre questo esemplare ha, al centro del suo frontale, una scanalatura che disegna un cerchio.. Detto cerchio rappresenta una margherita, e la margherita è l’omaggio più ricorrente a Luigi XIV, il Re Sole. SU CENTO PLAT, UNO SOLO HA QUESTA ROTONDA MARGHERITA. Anche i fianchi del nostro camino hanno, realizzati da scanalature, disegni del tutto originali rispetto ai suoi confratelli.
Interessante anche la sua misura perché.. Perché questo modello di camino era destinato soprattutto alle camere da letto ed agli ingressi, quindi le sue misure in larghezza erano, mediamente, vicine ai cm 110.. IL NOSTR EROE, invece, anche in questo caso fa l’originale e si allarga sino a giungere a circa cm 125, cioè la misura più costruita in ambito di caminetti destinati ad altri e più importanti ambienti.
RITROVAMENTO AVVENUTO A SAINT DENIS, UNA CITTADINA ARCHITETTONICAMENTE FANTASTICA VICINA A PARIGI, OGGI PURTROPPO DETURPATA DA UNA QUANTITA’ ENORME DI KEBAB E MOSCHEE, PROFUMATA (SI FA PER DIRE) DA INSOSTENIBILI EFFLUVI DI VERDURE COTTE E STRANI CIBI ORIENTALI, DI ENORMI NERI VELI E TERRIBILI BURQUA FUORIUSCENTI INSIEME A FOLATE DI BAMBINI (NE DEVON FARE ALMENO CINQUE A TESTA ALTRIMENTI VANNO ALL’INFERNO) DA FANTASTICHE CASE IN STILE ART NOUVEAU, CASE CHE ORMAI DA DECENNI SONO STATE ABBANDONATE DAI VECCHI PROPRIETARI FRANCESI E, DI CONSEGUENZA, DEPREDATE DAI NUOVI INQUILINI, AI QUALI I NOSTRI CAMINETTI NON INTERESSANO MINIMAMENTE. BASTA SENNO’ MI METTO A PIANGERE.
IL NOSTRO POMPADOUR PLAT E’ NATO TRA LA FINE DELL’OTTOCENTO ED I PRIMI DEL NOVECENTO, E’ IN OTTIME CONDIZIONI (SANO COME UN CORNO) E COSTA DUE LIRE, ANZI QUALCOSA IN MENO.
“PIATTINO”
Proprio così … Piattino …questo é il nomignolo volgare che i commercianti italiani hanno affibbiato a questo modello di caminetto Luigi XV° cui, peraltro, loro stessi devono moltissimo in termini economici. In Francia detto camino si chiama, molto più simpaticamente, "Pompadour plat".
"Plat" perchè le lavorazioni, all'interno di ognuno dei riquadri sul frontale e sulle gambe, è eseguita, per ovvi motivi di risparmio, a lastra pari, senza bombatura alcuna. In pratica, una volta sagomata la lastra, lo scalpellino la "scanalava solamente, così producendo gli unici "effetti" estetici di questa particolare cornice.
Questo modello risparmioso veniva acquistato dalla committenza ottocentesca quasi esclusivamente per abbellire una camera da letto, raramente per un ambiente di rappresentanza.
Anche in questo caso la maggior parte delle cornici, più o meno il 70 %, è stata scolpita in marmo Bianco Carrara mentre il rimanente 30% è stato realizzato in ogni marmo conoscibile. Pensate che noi, una ventina d’anni fa, abbiamo trovato una cornice in marmo di Hunan, dal nome di una cava tuttora esistente in Cina!
Detta cornice è, in assoluto tra le cornici antiche, la più diffusa nel mondo occidentale.