Camini in ghisa
QUESTO CONTROCUORE/CAMINETTO E' UNO DEGLI ESEMPLARI PIU' INTERESSANTI DELLA NOSTRA RACCOLTA EPPURE E' UNO DEI MENO COSTOSI, PER QUAL MOTIVO?
Beh, prima di svelar l'arcano credo sia giusto parlare dei particolari decorativi e strutturali del nostro bellissimo controcuore.
Sulle sua gambe ha il caduceo, un bastone a cui sono attorcigliati due serpenti (da non confondere, anche se ormai è impossibile scindere un bastone dall'altro, col bastone di Asclepio, Dio greco della Salute, latinizzato in Esculapio).
Il bastone caduceo (caduceo in greco significa "Araldo") aveva in origine, alla sommità, due ali, e questo perché il Dio Hermes (che poi divenne il Mercurio romano) essendo un araldo (anche se, in quanto Dio, dotato di una certa autorità ed importanza) viaggiava tra gli dei dell'Olimpo facendo in particolare opera di pacificazione tra questi Dei sempre in combutta tra loro (parenti serpenti).
Vabbè, a parte queste Fantasie Mitologiche, il nostro bastone ha una grande Fortuna, infatti,al contrario di tante altre decorazioni beneauguranti, diciamo così.."specializzate" e cioè auguranti solo una cosa (del tipo la Salute, oppure la Ricchezza, oppure l'Amore e via dicendo..) il nostro Caduceo garantirà al suo possessore praticamente... ...TUTTO QUANTO C'E' DI BELLO E POSITIVO AL MONDO!!
QUI SOTTO L'ELENCO DEI BENEFICI CHE POTRESTE AVERE SEMMAI ACQUISTASTE QUESTO MAGICO OGGETTO:
Pace e Prosperità;
Buoni Commerci;
Amore (i serpenti sono due e sono attorcigliati, in evidente stato passionale);
Potenza (cosa avete capito? non "quella" potenza bensì la più banale potenza economica, politica etc..)
Grandi capacità di mediazione (il presidente Conte deve avere una collezione di caducei a casa sua);
Per Omero aveva capacità di ammaliare (ipnotizzare) e di mutare in oro gli oggetti toccati;
Fortuna (quella non la si nega a nessun amuleto);
Crea armonia tra due elementi generalmente contrapposti e nemici, quali l'acqua ed il fuoco, il bene ed il male etc.. Nel caso del farmacista (categoria che si è appropriata di questo simbolo profittando del caos che gli regna intorno) un serpente è il veleno e l'altro la medicina mentre il bastone del farmacista li domina a vantaggio del paziente;
A questo punto, scusatemi, ma io smetterei con questo elencare, diciamo che mi contento di quanto ho già avuto..
Aggiungerò solo questa nota, per chi crede agli astri: Il serpente a destra (ascendente sole) è il maschio della coppia mentre il serpente femmina (ascendente luna) è quello a sinistra.
ORA RISPONDO ALL'UNICA DOMANDA SERIA DI QUESTO COMMENTO:
COME MAI SE E' COSI' IMPORTANTE E RARO, COSTA MENO DI QUASI TUTTI GLI ALTRI?
RISPONDERE E' SEMPLICE E COMPLICATO INSIEME:
PERCHE' E' REALIZZATO IN TRE PARTI STACCATE (RISPOSTA SEMPLICE)
PERCHE' LE DUE PARTI PIU' CORTE (LE GAMBE) POSSONO MUOVERSI A PIACIMENTO, COSI' STRINGENDO OD ALLARGANDO LA BOCCA DEL FOCOLARE (RISPOSTA COMPLICATA ED IN GENERE NON COMPRESA, FACCIO FATICA ANCH'IO A CAPIR CHE HO DETTO).
SAPPIATE CHE QUESTA SUA PARTICOLARITA' DI MONTAGGIO RISULTA, IN FONDO, MOLTO ELEGANTE. E' SOLO CHE NON CI SIAMO ABITUATI, TUTTO LI'.
CHI FOSSE INTERESSATO A QUESTO CAMINETTO CONTROCUORE, COMUNQUE, MI CHIAMI TELEFONICAMENTE E, CON LE IMMAGINI SOTTO GLI OCCHI, FORSE, RIUSCIRO' A MEGLIO SPIEGARMI.
PROVENIENZA PARIGINA, EPOCA SECONDA META' OTTOCENTO, PERFETTA CONSERVAZIONE, RESTAURI E CERATURA ALL'ANTICA SONO LAVORI COMPRESI NEL PREZZO PUBBLICATO.