I Duchi di Borgogna avevano SENZA OMBRA DI DUBBIO nei camini delle loro "case" e/o castelli un controcuore simile a quello che vi sto presentando qui.
COME FACCIO AD ESSERNE COSI' SICURO?!
Beh, se fossi un maestro di quelli d'una volta (Ahh.. come li rimpiango, questi antichi insegnanti "despoti", questi sì che li farebbero rigar dritti i vostri moderni figli, altro che fole..) beh, dicevo, se fossi un maestro d'una volta vi farei tendere le mani (nocche in alto) verso di me e poi farei apparire una bella bacchetta sibilante con la quale punirvi per non essere stati attenti il giorno in cui abbiamo studiato la storia dei re di Francia..
Che c'entra -tenterete inutilmente di difendervi- il Duca di Borgogna col re di Francia?
C'entra e ve l'ho detto più di una volta: I Duchi di Borgogna, dati i loro immensi possedimenti e le loro relative altrettanto immense ricchezze, valevano quanto Luigi XIV ed i suoi successori..
E vi avevo ben detto (ma voi continuate a guardare di sottecchio facebuc o istaundram e tutte quelle boiate dei cosiddetti "social" che non socializzano per nulla ma rendono le persone sempre più lobotomizzate) e vi avevo ben detto, dicevo, che QUELLE FIGURINE che vedete in questo nobilissimo controcuore NON SONO come stavate pensando DEI FIORELLINI (tipo "fleur de lys) bensì lo stemma del Ducato di Borgogna.
Solo perché son buono vi dirò che questi "fiorellini" altro non rappresentano che crociere in legno alle quali venivano appese ad essiccare le pelli di ermellino, di cui i nostri duchi borgognoni possedevano sterminati allevamenti..
PRIMA META' OTTOCENTO, COSTRUZIONE ANCORA SETTECENTESCA (GARANZIA DI STORIA E QUALITA'), RITROVAMENTO LIONNESE, PERFETTO STATO DI CONSERVAZIONE.
NOTE SUL SUO RESTAURO:
Questo controcuore/caminetto sarà restaurato, ovviamente comprendendo questa operazione nel prezzo sopra pubblicato, a scelta del cliente, nei seguenti modi:
1) Innanzitutto nettato manualmente attraverso spazzole con setole in ottone;
2) Sverniciato manualmente con liquido sverniciatore chimico NEI CASI DI MAGGIOR RIOTTOSITA'
3) Infine cerato "a grafite" come si faceva nell'antichità OPPURE, seppur da noi aborrito e sconsigliato, verniciato con vernice nera semilucida o canna di fucile opaca resistente sino ad 800 gradi centigradi.
Una volta sverniciate e cerate o verniciate, le sue artistiche superfici ci appariranno nella loro giusta definizione ed il vostro caminetto raggiungerà l'apice della sua bellezza.
CG 093 CONTROCUORE RAFFIGURANTE IL BLASONE DEI DUCHI DI BORGOGNA
Camini in ghisa
3.800,00 €
Nessuna tassa
Condividi su:
Descrizione
Reviews (0)
No reviews