CAMINETTO LUIGI XV “TROIS COQUILLES” IN MARMO BIANCO CARRARA QUALITA' "P" (la lettera P sta per "puro")leggermente venato. QUALCHE ADDETTO AI LAVORI CHIAMA QUESTO STESSO MARMO COL GENTILE NOMIGNOLO DI "Venatino Carrara".
Ci sono camini che rappresentano classici intramontabili, scegliendo i quali sai di non sbagliare mai, ed il Trois Coquilles è senza dubbio uno di questi.
Se poi lo specifico esemplare di Trois Coquilles che stai per comprare porta sulla sua pelle la patina di questo esemplare e magari è in buone condizioni di conservazione come questo è, beh, allora la scelta sarà di quelle di cui MAI ci si potrà pentire.
La sua misura (larghezza massima cm 125) è di quelle mediane, "da salotto moderno" per intenderci, mentre nell'Ottocento un esemplare simile poteva essere situato in una camera da letto od in un saloncino-studio, proprio per la sua misura ritenuta piccola per un ambiente di rappresentanza.
Vi piace questo modello di camino Luigi XV, ma ... lo vorreste in misura diversa?
Magari ancor più grande?!
Nessun problema, a magazzeno di camini dello stesso stilismo barocco ottocentesco ne abbiamo qualche altro sino a circa cm 15O circa..
Il suo appellativo deriva, ovviamente dal fatto che la conchiglia centrale (la più grande) è affiancata, all'estremità alta dei fianchi, da altre due piccole conchiglie.
In questo caso, oltre alla scultura delle tre conghiglie, appesa alla conchiglia centrale e più grande, abbiamo una bella campanula, fiore Simbolo (per la sua capacità di crescere anche nei terreni più poveri) di Speranza e Forza.
Questa cornice, come ho scritto sopra, costituisce un "classico" intramontabile e l'esiguità dei pezzi in commercio, unitamente ad una sempre maggior richiesta sul mercato, ne fa un ottimo investimento (CULTURALE ED ECONOMICO INSIEME, DUE PICCIONI CON UNA FAVA..).
PROVENIENZA PARIGI, EPOCA II° META' '800, SCULTURA ITALIANA, BUONA CONSERVAZIONE GENERALE.