Ahh... non ho mai amato tanto la Superstizione come nel momento in cui una coppia (marito e moglie) di nostri collaboratori (raccoglitori) abitanti in Provenza mi ha chiamato per dirmi che un ricchissimo cinese, novello acquirente di una villa a Nizza, voleva disfarsi di due bellissimi camini d'epoca Deco' perché detti camini erano di color nero.. Ed il nero, per nostra fortuna, é in Cina considerato come un porta sfortuna.
Lo stesso vocabolo "NERO", in Cina, é sinonimo di sfortuna, irregolarità, illegalità e tutto quello che di male c'é al mondo..
Ovviamente questi due camini li abbiamo comprati subito, restaurati, montati in mostra e pubblicati nel nostro sito. A noi, il nero colore ha portato fortuna, segno che la Superstizione non é una scienza esatta!!
L'altro camino di questa coppia é il codice 711 di questa medesima sezione del sito.
Sono chiaramente della stessa epoca (anni '30 del 1900), chiaramente realizzati dalla stessa mano scultorea con la stessa cavazione del suo marmo Marquinia Venato (il più fine ed apprezzato in ambito di Nero Marquinia).
CONSIGLIO N° 3 AI MARITI DI ACCOMPAGNO:
Voi (rivolto ai mariti) state scegliendo nella nostra mostra insieme a vostra moglie il caminetto per la sala e vi state incaponendo su di un caminetto che vi piace (come se fosse importante quel che piace a voi...) e vostra moglie ad un certo punto se ne esce con un.. "Vabbè, facciamo pure come vuoi tu.."..
Attenzione: non è un via libera, è una sfida!!! E se voi la accetterete, sarete pressoché rovinati per saecula saeculorum...
Per tutta la vita, infatti, la vostra dolce metà vi rinfaccerà di questa vostra scelta trovando in quel caminetto un difetto al giorno.
MORALE DELLA FAVOLA:
Quando vostra moglie vi dirà "Va bene, caro, facciamo come vuoi tu", voi ditele subito che.. "Sai, a pensarci bene, sì, in fondo quel caminetto che piace tanto a te é quello giusto per la nostra casa... cara, tu hai sempre buon gusto, son sicuro che la TUA sia la scelta migliore!!"
E così vissero tutti felici e contenti, specialmente.. la lei di coppia.