DUE sono le caratteristiche più importanti di questo esemplare Deco’ d’epoca:
A) AA) Le sue misure (larghezza cm 138, altezza cm 118) sono piuttosto “grandi” rispetto alla media dei suoi fratelli della stessa epoca i quali, ad esempio, sono mediamente larghi 120 cm ed alti 105 cm). Insomma, tanto per darvi un’idea tratta dalle categorie pugilistiche, la maggior parte dei camini Deco’ può definirsi “Mosche” (fino a 55 kg) mentre il nostro esemplare rientra nella categoria “Massimi leggeri” (fino a 81 kg).
B) B) Il suo nobilissimo marmo, un Bianco Carrara Arabescato il cui fondo chiaro è di un colore bianco cristallino mentre le sue venature vanno da un grigio chiaro ad un grigio scuro..
UnaCuriosità: Il suo nome “Arabescato” proviene dal nome delle più svariate decorazioni arabe.. In italiano si chiamerebbero “Ghirigori” , cioè insiemi di linee capricciose e bizzarre quanto (a puro titolo d’esempio) gli arabeschi del ghiaccio sui vetri delle finestre..
QUALCHE ELEMENTO PRATICO-STORICO SUI SUOI NATALI:
Il suo stilismo è quello (purissimo e giustissimo, diamo a Cesare quel che è di Cesare) degli Ateliers des Arts parigini mentre (al 99% delle possibilità) la sua scultura è stata realizzata in Provenza.. Perché mai, mi chiederete, proprio in Provenza?! SEMPLICE: Perché lì c’erano i porti, e lì arrivava, con partenza dal porto di Carrara, il nostro prezioso marmo.. Ma c’era un altro importante motivo: I francesi, come scultori, son messi male.. Sarà che è faticoso lavorare un blocco di marmo a suon di martello e scalpello, sarà tutta quella fastidiosa polvere, SARA’ QUEL CHE SARA’, il fatto è che, in tutta la Provenza e financo in buona parte della Borgogna, all’arrivo della primavera e sino all’inizio dell’inverno… LI’ GIUNGEVANO, SCAVALCANDO I PIERENEI, ESERCITI DI SCULTORI SPAGNOLI i quali avevano esperienza (i Pirenei son pieni di marmi..) eppoi QUESTI LAVORANTI COSTAVANO POCO.. Insomma, tutta questa filastrocca per dirvi che, quasi senz’altro, questo caminetto l’ha messo insieme uno scultore che, lavorando al sole della Costa Azzurra, parlava e cantava in uno stretto.. spagnolo..
RITROVAMENTO PARIGINO, PERIODO “ANNI ’30”, PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONI..