Mi son giocato le notizie più eclatanti su questa caminiera inserendole nel titolo..
Ho fatto bene o male?!
Mah, ho fatto quello che mi è venuto di fare..
Ora, però, ora che già abbiamo magnificato la sua notevole altezza (pare una giraffa rispetto a tante sue altre sorelline) e la sua snellezza (è stretta di vita, più o meno come una ventenne Lollobrigida) dobbiamo comunque riempire il foglio, sennò, che commento sarebbe?
Ed è proprio in questi casi che vengono alla luce le notizie che in genere si tralasciano, quelle a prima vista MENO importanti ed invece, per qualcuno (in questo caso specifico per i veri amanti dell'Antico), PIU' importanti di altre..
Ed iniziamo dal fatto che questa caminiera CONSERVA ANCORA LO SPECCHIO ORIGINALE.. Cosa ancor più rara a trovarsi nelle caminiere di grandi dimensioni come questa, molto più soggette a rotture delle loro superfici riflettenti.
E tanto per chiudere questo argomento, parliamo anche di vil denaro.
Lo sapete quanto può costare uno specchio autentico di queste misure (due metri quadrati)?
Ve lo dico io: Fino a 500 e il mq e se non ci credete, chiedete al vostro antiquario di fiducia.
Parliamo quindi di circa mille euro, un trenta per cento del prezzo della caminiera.
Ancora: Ricordatevi che oggi come oggi capita spesso d'imbattersi in caminiere o specchiere senza il proprio specchio perché venduto a parte, magari per poter dotare di uno specchio antico autentico una specchiera di grande valore, la quale, senza questa dotazione, non verrebbe neppure presa in considerazione.
Verificate sempre, quindi, se la caminiera/specchiera che state acquistando abbia o no il suo specchio d'origine e tenete conto di quanto questo fatto incida sul prezzo finale.
Vabbè, finito questo discorso pecuniario, veniamo ad un'altra importantissima sua caratteristica:
Il fatto che la nostra caminiera ha due anime amorosamente conviventi (come l'Attinia ed il Paguro, ricordate le lezioni sulla Simbiosi mutualistica che ci faceva la prof. di scienze?!) e cioè essa racchiude in una architettura neoclassica (una struttura seriosa e squadrata) un aspetto decorativo floreale e ricco di "movimenti" morbidi..
Insomma, e qui c'è tutta la furbizia del suo ottocentesco costruttore, il quale ha cercato di prender due piccioni con una fava, infatti questa caminiera potrà andar sposa sia ad un camino Neoclassico (Luigi XVI, Impero, Luigi Filippo, Napoleone III etc...) sia ad un camino barocco (Luigi XIV, Luigi XV, Reggenza etc..) perché possiede qualche caratteristica sia dell'uno stile che dell'altro..
Un altro aspetto di questa caminiera ha la sua bella importanza ma non so se confessarvelo o no perché se trovo un "purista" rischio di giocarmi la vendita..
Non importa, rischierò la vendita ma confesserò le modalità (per me giustissime) del suo restauro:
Dovete sapere che queste caminiere "a pannello" venivano spesso riverniciate (mica si poteva tenerle sporche per secoli, no? Eppoi erano proprio esse la mobilia più a rischio in quanto il camino poteva far fumo).
E non sempre (anzi, quasi mai) veniva asportata la colorazione esistente per far posto alla nuova.. Dopo una buona pulizia, si "dava una mano di bianco" sulla superficie esistente.
E così, dai oggi dai domani, si creavano spessori che impedivano la corretta visione delle sue decorazioni, le quali, per dirla in parole povere, apparivano come sommerse, "impastate" di colore..
Ed io, stavolta, ho chiesto al nostro fantastico restauratore di carteggiare sino allo sfinimento le superfici di questa simpaticissima e secondo me elegantissima, caminiera. Un lavoro duro sopra il quale abbiamo riprodotto la laccatura con procedimenti tradizionali, senza, ovviamente, vernici "acriliche" (ho un senso di vomito al nominare certi aggettivi) o similari puteolenti modernità.
ED ORA LE NOSTRE DECORAZIONI EMERGONO FELICI ED IN GRADO DI DONAR FELICITA' A CHI VOGLIA GODERLE APPIENO. SONO MOLTO CONTENTO DI AVER PRESO QUESTA DECISIONE CHE A MOLTI PARE NON IN LINEA CON LO STATO DI UNA "CONSERVAZIONE A TUTTI I COSTI".
PARIGI, EPOCA NAPOLEONE III, FANTASTICO, SEPPUR FATICOSISSIMO, RESTAURO PROFESSIONALE.