PREMESSA LOGISTICO-ESTETICA:
QUESTA CAMINIERA ERA NELLA STESSA ABITAZIONE PARIGINA DELLA SPECCHIERA "REVERSE" NS CODICE 001G ED HA LE STESSE IMPRONTE DECORATIVE E STILISTICHE DI QUEST'ULTIMA SPECCHIERA.
EMBE', DIRETE VOI..
BEH, QUESTO SIGNIFICA CHE CI SAREBBE LA POSSIBILITA', PER CHI LO DESIDERI, DI FARE UN ABBINAMENTO TRA QUESTA CAMINIERA (CHE OVVIAMENTE ANDREBBE POSTA/POSATA SUL "MANTELLO" DEL CAMINETTO) E LA SPECCHIERA COD. 001G (CHE POTREBBE ESSER POSIZIONATA SU ALTRI MOBILI DELLA STESSA ABITAZIONE OPPURE APPESA IN ALTRE SITUAZIONI DI SPAZIO POSSIBILE, OPPURE FAR DA CORNICE AD UN QUADRO ETC..
L'IMPORTANTE SAREBBE POTER PROFITTARE (COME DIFFICILMENTE PUO' RICAPITARE IN UNA VITA SOLA) DI QUESTA LIASON AMOROSA DEI NOSTRI DUE ESEMPLARI.
MA TORNIAMO AL NOSTRO COMMENTO, SOSTANZIALMENTE RIPRESO (COM'E' OVVIO CHE SIA VISTO CHE CI STIAMO OCCUPANDO DI DUE GEMELLE) DAL COMMENTO DELLA SPECCHIERA COD 001G:
COM'E' POSSIBILE, MAURIZIO, CHE SI POSSA MISCELARE IL NEOCLASSICO COL BAROCCO COME TU HAI SCRITTO NELLA TITOLAZIONE DI QUESTA SCHEDA?!
ACQUA E FUOCO POTRANNO MAI SPOSARSI?!
Eh, ma come siete antichi... ANZI.. MANICHEI, tutti bianchi o tutti neri, nessun grigio...
Certo, la divisione degli stili ha la sua bella importanza ma... ma quando il mischio "viene bene" (come in questo caso), beh, allora, ONORE ALL'ARTISTA.
In effetti, il doratore che questa caminiera ha creato (e non solo costui, ma anche moltissimi suoi colleghi) ha pensato di commettere una "furbata" mescolando una architettura "maschia" (tutta ad angoli a 90°, piuttosto seriosa, al maschile, insomma) con un armamentario di decorazioni tutte "al femminile", quali i viluppi di foglie e fiori posti sulle costolature.
Perché definiamo "furbata" la fatica del nostro artigiano doratore?
Semplice: Lui doveva contentare l'uno (il gusto serioso e neoclassico) e l'altro (il frivolo volteggiante morbido gusto barocco) ed in questo modo avrebbe accontentato anche la coppia in cui non ci fosse unità d'intenti..
Vi pare che il nostro bricconcello non abbia raggiunto il suo obiettivo?!
A me par di no, anzi, ho proprio l'impressione che l'obiettivo l'abbia centrato, quindi, ONORE ALL'ARTISTA!!
PROVENIENZA PARIGINA, EPOCA SECONDA META' DELL'OTTOCENTO, BUONA CONSERVAZIONE GENERALE (MIGLIORE DELLA SUA GEMELLA) DOVUTA AD UN RESTAURO PRECEDENTE IL NOSTRO ACQUISTO E, DEVO DIRE, BELLISSIMA PATINA.