202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ"...
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202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ"...
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202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ"...
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202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ"...
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202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ"...
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ"...
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO
202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO

202 CAMINETTO LUIGI XVI "TROIS FLEURS PERLÉ" SCOLPITO IN FASCINOSO MARMO CALACATTA DORATO

Luigi XVI

5.800,00 €
Nessuna tassa

PREZZO IMPONIBILE COMPRESA CONSEGNA("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

Larghezza max 135 - Altezza max 107 - Larghezza bocca 91 - Altezza bocca 83 - Profondità pianale 36 cm

PREZZO IMPONIBILE € 5800
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")
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Dettagli del prodotto

Larghezza (cm)
126 - 135
2144

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Descrizione


Quando mi trovo a principiare il commento di un'Opera d'Arte e d'Artigianato così potente, mi sento... impotente.
Scusate il gioco di parole ma... che mai potrei aggiungere alle immagini che scorrono loquacissime, chiarissime e, appunto, potentissime?!

Decido quindi di limitarmi (ma sarà vero?! Riuscirò a contenermi?!) ai soli dettagli "tecnici".

Partiamo dalla sua stoffa marmorea, una rarissima versione del più classico marmo Calacatta Dorato, marmo appartenente alla blasonata famiglia degli Statuari Carrara.
Come tout le monde sa questa marmorea famiglia è, in assoluto, ritenuta la più importante al mondo. Ma anche gli umani sono ritenuti gli esseri più importanti al mondo, eppure tra loro ci sono ENORMI differenze di qualità, consistenza, bellezza e via dicendo.
Un esempio per tutti (lo propongo al maschile per non inimicarmi il mondo femminile, il quale rappresenta la nostra miglior clientela): Massimo Ceccherini sarà pur simpatico ma mica si può metterlo alla pari con il Gassman Alessandro, no?
E così è importante che vi faccia rilevare come la specifica qualità del marmo con cui è stato scolpito il nostro camino è a livelli letteralmente insuperabili. Attualmente, da una sola cava al mondo può cavarsi un materiale a questo livello di colori e candore di fondo ed é una cava in provincia di Lucca denominata Calacata Vagli dal nome del paese più vicino.
Qui, in questa cava, su di una base di Bianchissimo Statuario, si mischiano colori che vanno dal Bleu (creato da fossili vegetali) al Rosato (che nasce da ossidi minerali, in particolare di ferro e zolfo).
Emozionante il veder de visu questo raffinato mischio di colori e candore.

Cerchiamone ora le sue origini stilistiche.
E' indubbio che il suo stilismo appartenga alla grande famiglia del Neoclassico ed in particolare al momento Luigi XVI (ultimo quarto del Settecento).
Ma è altrettanto indubbio che qualche elemento strutturale e decorativo (vedremo poi quali) sia propriamente Napoleone III (Seconda metà dell'Ottocento).

E qui mi serve fare una piccola (GRANDE) sosta con relativa riflessione:
Molti antiquari italiani (in specie quelli erremosciati, radical scic costantemente in giacca di cachemire e Patek Philippe al polso) storcono il naso al sentir parlare dello stilismo Napoleone III..
Novello Carneade, Napoleone III, chi era costui?
Napoleone III, uno stile non stile.
Napoleone III, la decadenza dell'Artigianato con la A maiuscola..
E così via..
Ebbene, io non mi sono mai sentito "un antiquario", anzi, ancor oggi, dopo quasi mezzo secolo di vita a respirare il Bel Mondo Antico, mi sento imbarazzato quando qualche cliente mi gratifica di questo titolo.
Io, infatti, ho accumulato una certa esperienza nel SOLO ambito dell'antico caminetto e MAI avrei avuto il coraggio di affrontare uno scibile umano... sovrumano, come quello che va dai chiodi della croce di Gesù Cristo ai divani Biedermeier, passando attraverso lucerne romane od etrusche funerarie decorazioni, credo che neppure Pico della Mirandola avrebbe potuto incamerare nel suo pur capiente cranio una simile mole di Sapienza.
Forse Leonardo ci sarebbe riuscito, ma di Leonardi, il Borgo di Vinci non ne ha prodotti più.
E così, quando accade che, parlando d'antichi camini d'epoca Napoleone III, l'antiquario (in questo caso me l'immagino come un muezzin che, dall'alto del suo minareto, propaga LE SUE DIVINE CERTEZZE alle folle ignoranti e idolatranti) affermi che il periodo Napoleone III è il più scadente, beh, mi si muove il sistema nervoso perché so che, almeno per quanto riguarda il Mondo dell'Antico Camino, è vero il contrario, perché so che gli artisti del periodo Napoleone III hanno aggiunto una sorta di perfezionamento/miglioramento al già esistente stilismo Luigi XVI, perché so che quel blasfemo antiquario non ha dedicato una vita alla scoperta dell'antico camino ma solo qualche sporadico momento, eppure nonostante questa sua pochezza di conoscenze si erge a muezzin del caso.
A DIFESA DELLO STILISMO NAPOLEONE III:
L'affascinante camino che sto qui presentandovi è, ORGOGLIOSAMENTE, d'epoca Napoleone III.

Ora che mi sono sfogato un poco, torniamo al piacevole esame del nostro piacevolissimo esemplare e completiamo il "discorso Stilismo" rilevando quali siano gli elementi strutturali e decorativi che gli Ateliers des Arts Napoleone III hanno portato in dote al primario stilismo Luigi XVI che è la base primaria del nostro camino:

 
1) Nella struttura ancora abbiamo, a differenza dei "normali" camini Luigi XVI, un pianale ispessito (sostanzialmente raddoppiato di spessore) attraverso l'aggiunta di eleganti gole e controgole (elemento quindi anche decorativo);

2) l'aggiunta di "baguettes" intorno alla bocca del camino. Queste baguettes sono delle striscie marmoree larghe mediamente una decina di cm le quali hanno la funzione di restringere la bocca del camino (e lo fanno in modo discreto ed elegantissimo) e di aiutare così la risalita del fumo;

3) L'uso molto più diffuso di elementi decorativi quali il perlage (o "lavorazione a corallo" che si voglia dire. Son tutte quelle file di "perle" scolpite, sia intorno alla rosetta centrale, sia a riquadrare tutto il frontale), i "flauti pompeiani" scolpiti nelle gambe in triplici file, i quali eruttano floreali faville ed altri decori, già esistenti in periodo Luigi XVI ma rarissimamente usati in quanto lo stilismo Luigi XVI d'epoca (ULTIMO QUARTO DEL '700), era molto più morigerato, quasi e volutamente monastico. Insomma, al contrario del nostro Napoleone III, s'ingioiellava meno.

3) LA SUA PEDANA D'ORIGINE (POCHISSIMI CAMINETTI LA POSSEGGONO), CHIARAMENTE REALIZZATA AL "MODO" NAPOLEONE III.

Qui si rende necessario un chiarimento: Sino al 1790 circa (data ad uso e consumo degli addetti ai lavori) i questo genere di camini non aveva i fianchi in marmo, fianchi che sino a quel momento venivano realizzati in muratura (sottile affinché non ci fosse troppo peso a gravare sui solai in legno dell'epoca) poi intonacata e pitturata.
Nella seconda metà dell'ottocento e quindi nel periodo del nostro camino i fianchi venivano quindi già realizzati in lastre di marmo.

DUE CURIOSITA':
1) La rosetta che gira su se stessa scolpita al centro del frontale rappresenta la Stella più importante al mondo, la Stella Cometa. Questa decorazione non era fine a ste stessa ma aveva il compito di "proteggere e dirigere" la famiglia che ogni sera si sedeva dinnanzi ad essa.
2) Quei fiorellini che vedete in fila sulle gambe si chiamano "flammeches" e rappresentano, appunto, l'innalzarsi delle faville.

STILISMO PARIGINO (Il migliore al mondo dal Rinascimento in poi), SCULTURA PIETRASANTINA (Insuperata da più di duemila anni), PERIODO NAPOLEONE III (A mio parere, il più raffinato di sempre), PERFETTA CONSERVAZIONE.

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