Garanzie/certificati di autenticità
La Artis rilascia, per qualunque caminetto od oggetto acquistato, ed indipendentemente dal suo valore venale, una dichiarazione di autenticità su carta fotografica.
Detta dichiarazione contiene:
a) Immagine dell'oggetto in questione, formato 10 x 10 o corrispondente;
b) Descrizione materiali di costruzione;
c) Stima dell'epoca;
d) Stima dello stile;
e) Provenienza geografica;
f) Timbro Artis e firma del titolare.
Più di questo, crediamo, non è possibile fare, almeno da parte nostra.
Consigliamo quanti, in fase di acquisto, abbiano anche solo un minimo dubbio sulla autenticità del camino (sappiate che vi capirei, purtroppo i falsari in Italia abbondano, sono la rovina del settore antiquariale) di rivolgersi all'Opificio delle pietre dure (sedi a Firenze e Roma) per farsi effettuare una perizia (ovviamente prima dell'acquisto, noi siamo disponibilissimi, anzi, felici di questo..), perizia che noi riconosciamo come validissima in quanto detta struttura (del ministero dei Beni Culturali) è una struttura non commerciale e decisamente seria.
Questo l'indirizzo per il contatto: www.opificiodellepietredure.it. Vi consigliamo direttamente questo Ente e non un generico "perito in antiquariato" perché pensiamo che sia l'unica entità, IN ITALIA, in grado di trattare seriamente e professionalmente l'argomento "caminetti antichi".