002 GIOVINETTA AL BAGNO, STATUARIO CARRARA, A FIRMA "ALLEGRA"

€ 2.800,00

MISURE: LARGHEZZA ALLA BASE CM 18, ALTEZZA TOTALE CM 56, ALTEZZA BASAMENTO CM 5 
PREZZO IMPONIBILE € 2800

LE FOTOGRAFIE SONO OFFUSCATE....
C'ERA FORSE TANTO VAPORE NEL BAGNO DELLA GIOVINETTA?!
O FORSE SI TRATTA DI UN VOLUTO EFFETTO SIMIL FELLINIANO?
MAH..

Nel caso chi ci legga possa essere interessato a questa scultura e, com'é giusto che sia, pretenda una migliore fotografica presentazione, non esiti a contattarci, tirerò le orecchie al frettoloso nostro Oliviero Toscani e lo costringerò a rifare i dagherrotipi in questione.

E' firmata Allegra (forse si tratta dello scultore Allegra Antonino, di Palermo, ma non ne sono certo) comunque, dato che anche l'Allegra Antonino non era un Cellini od un Buonarroti, il suo valore (venale e non) è quello intrinseco, dato dagli elementi che elenco qui sotto:

A) La qualità della sua scultura. Siamo ad un livello che i maestri definiscono "FINE";

B) La sua TOTALE PERFETTA integrità. E' tanto perfetta che pare fatta stanotte (Sì, ma mica in Cina, eh, bensì da un bravo maestro scultore di Pietrasanta o giù di lì).. Non una rottura, non un graffio che sia visibile ad occhio nudo;

C) Il suo marmo, uno Statuario Carrara di più che ottima qualità, candido ed omogeneo di tono. Anche il basamento é della famiglia degli Statuari, se non che é del ramo "Arabescati" (che non è certo l'ultimo in ordine d'importanza.

La sua data di nascita è intorno alla fine dell'Ottocento ed il suo ritrovamento é avvenuto in Italia (provincia di Novara).

Add to cart