QUESTO SPLENDIDO ESSERE NON E' UN CAMINETTO..
E' UNA SIRENA, NON C'E' DUBBIO: HA ANCHE LE SQUAME SULLE GAMBE!!!
E che bella Sirena, curvilinea e sinuosa, con incedere elegante, anzi ammaliante, almeno per chi, queste sfumature, sappia cogliere..
Tutto in questo camino porta alla femminilità, o meglio ad una profonda eleganza, tutta "al femminile"..
Le sue conchiglie, sia quella centrale, sia quelle più piccole alla sommità delle gambe, sono state stilizzate da un architetto (Crepax?!) la cui matita era davvero formidabile, in grado di cogliere il "giusto" movimento, che poi è quello dotato di leggerezza e sinuosità..
Interessante (non impossibile a trovarsi, ma certamente raro..) anche l'apposizione delle squame allo scudetto subito sottostante le piccole conchiglie.
"Bella" anche la sua misurina (cm 133) che pone questo rarissimo caminetto "Coquille Bordolaise" nella categoria delle medie larghezze, cioè di quei camini che puoi mettere ovunque perché mai fisicamente invasivi..
E, ultima chicca, Bello il constatare come questo caminetto sia del tutto in perfette condizioni di conservazione, desiderabile quindi anche da parte dei clienti più "perfettini", situazione questa, che ben poche volte, e comprensibilmente, capita agli antichi camini.
IO ME NE SONO INNAMORATO, SI VEDE?!
PARIGI, EPOCA 1860 CIRCA, SCULTURA CARRARINA.
NOTE RISERVATE AI MARITI DI ACCOMPAGNO:
UN CONSIGLIO AI MARITI CHE INCAUTAMENTE (E CON GRANDE UMILIAZIONE DELLA PROPRIA PERSONALITA'..)ACCOMPAGNANO LE LORO MOGLI ALLA SCELTA DEL CAMINETTO:
PREMESSO CHE FARESTE MEGLIO STARE A CASA, TANTO NULLA CONTA IL VOSTRO PARERE, VISTO CHE SECONDO VOSTRA MOGLIE VOI SIETE GENETICAMENTE NEGATI IN CAMPO ARTISTICO (ANCHE IN ALTRI, DI CAMPI, SE E' PER QUESTO, SOLO GLI AMANTI SONO, SEMPRE E COMUNQUE, PERFETTI!!), SE PROPRIO TROVASTE TRA LE CENTINAIA DI NOSTRI CAMINI QUELLO CHE VI PIACEREBBE PER DAVVERO (UN POCO COME QUANDO SIETE A PASSEGGIO -CON AL BRACCIO AVVINTA COME L'EDERA VOSTRA MOGLIE- E VI CAPITA DI VEDERPASSARE UNA BELLA DONNA, MA PROPRO BELLA EH, DI QUELLE CHE, PUR SAPENDO CHE POI LA VOSTRA 'DOLCE META' VE LA FARA' PAGARE, NON RIUSCITE A NON GUARDARLA ANDANDO ALMENO DUE VOLTE SU E GIU' PER QUELLA SILOUETTE..), CHE STAVO DICENDO?! AH SI', SE PROPRIO TROVASTE TRA LE CENTINAIA DI NOSTRI CAMINETTI QUELLO CHE VI PIACEREBBE PER DAVVERO, QUELLO CHE, INSOMMA, VI HA FULMINATO, EBBENE, STATE BENE AD ASCOLTARMI: GUAI A VOI SE LEI SI ACCORGE CHE QUELLO SPECIFICO CAMINETTO VI PIACE, SAREBBE LA VOSTRA FINE.. VOI DOVETE GUARDARE DAPPERTUTTO FUOR CHE LI'.. LO SO, NON E' FACILE, SE PASSA MARILYN MONROE E' DIFFICILE FAR FINTA DI NULLA, MA VOI, CI TENETE O NO A QUEL CAMINO?! ED ALLORA, COME HO GIA' DETTO, FATE FINTA DI NULLA PERCHE', SEMMAI ANCHE A VOSTRA MOGLIE PIACESSE QUEL PARTICOLARE CAMINO, UNA VOLTA COGNITA DEL FATTO CHE LO STESSO MANUFATTO PIACCIA ANCHE A VOI, EBBENE, LEI CAMBIERA' IDEA PIUTTOSTO CHE DARVI UNA SODDISFAZIONE!!
AL CONTRARIO, ED ANCHE PER FAR SI' CHE LA ATTENZIONE MULIEBRE SI POSI SULL'OGGETTO DEL VOSTRO DESIO (ALTRIMENTI, CON CENTINAIA DI CAMINETTI A DISPOSIZIONE, MAGARI LEI LO PASSA SENZA NEPPURE NOTARLO..), VOI DOVRESTE DIRE, COSI', CON NONCHALANCHE: “MA CARA, MICA TI PIACERA' QUESTO, EH?!”
ECCO, ORA SIETE GIA' AD UN BUON PUNTO, ORA QUESTO CAMINETTO HA PER LEI UN VALORE MAGGIORE DI QUANTO NON AVREBBE AVUTO SE VOI LO AVESTE APPREZZATO.. AMMESSO (E NON CONCESSO..) CHE UNA QUALCHE SIMPATIA DA PARTE DI VOSTRA MOGLIE CI SIA PER QUEL CAMINO, VOI UNA QUALCHE PROBABILITA' DI PORTARLA DALLA VOSTRA ORA L'AVETE..
CERTO, SE POI LEI AVEVA IN MENTE QUALCOS'ALTRO DI PRECISO (ED IN GENERE COSTOSISSIMO..) I VOSTRI SFORZI DI CONTENIMENTO E DI PERSUASIONE A NULLA AVRANNO VALSO, MA ALMENO CI AVRETE PROVATO, NO?!