000 CAMINETTO ANTICO LUIGI XV "POMPADOUR GALBÉ" SCOLPITO IN MARMO BIANCO CARRARA

€ 3.900,00

Larghezza max 125 - Altezza max 107 - Larghezza bocca 86 - Altezza bocca 89 - Profondità pianale 39 cm

PREZZO IMPONIBILE € 3900 COMPRESA CONSEGNA
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")


IL SUO NOME ESATTO E COMPLETO , “ POMPADOUR PIED GALBE' “, E' IL NOME DI CAMINO PIU' FAMOSO AL MONDO.
MA MOLTI, CHE PUR BEN CONOSCONO IL NOME DI POMPADOUR (E MAGARI ANCHE LA SUA INCREDIBILE STORIA, DA PESCIVENDOLA A CASTELLANA, ATTRAVERSANDO I PIACERI DI REGALE AMANTE), MAGARI NON CONOSCONO LA ESATTA TRADUZIONE DELL'APPENDICE "PIED GALBE".
ED IO, CHE CI STAREI A FARE, QUI, SE NON VI SVELASSI L'ARCANO?!
"PIED" NON STA PER PIEDE, BENSI' SIGNIFICA GAMBA, MA SOLO LETTERALMENTE E PER QUESTIONI DI PUDICIZIA.. IN EFFETTI, LA TRADUZIONE LETTERALE DI QUESTA PARTICOLARISSIMA GAMBA NASCONDE LA VERA TRADUZIONE, CHE E', INVECE, "COSCIA". 

L'AMANTE PIU' FAMOSA DEL MONDO NON PUO' AVERE UNA GAMBA, MA UNA COSCIA, PRESUMIBILMENTE D'EROTICHE FATTEZZE.
E CHE SIA COSI' CE LO CONFERMA ANCHE L'AGGETTIVAZIONE DELLA LETTERALE GAMBA, PERCHE' "GALBE" STA PER MOSSO, GENTILE, SINUOSO, MORBIDO E QUI MI FERMO PER NON TRASCENDERE IN QUELLO CHE LUCIO DALLA DEFINI' "DISPERATO EROTICO STOMP".

MA QUESTO SPECIFICO ESEMPLARE HA UNA CARATTERISTICA CHE LO RENDE UNICO: IL SUO FRONTALE E' CARATTERIZZATO DA UNA "CALATA" UNICA, ALLA MODA "REGGENZA" (STILISMO CHE STA A META' TRA GLI STILI  LUIGI XIV E LUIGI XV). SE E QUANDO VERRETE ALLA NOSTRA MOSTRA, CONFRONTANDO QUESTO ESCLUSIVO MODELLO CON ALTRI SUOI FRATELLINI, CAPIRETE FACILMENTE LA SUA ORIGINALISSIMA "DIVERSITA'.
MA.. ATTENZIONE.. QUESTO FRONTALE HA ANCHE UN'ALTRA CARATTERISTICA, ANCH'ESSA MAI RISCONTRATA NEI SUOI CONFRATELLI: IL FRONTALE E', ELEGANTEMENTE, AGGETTANTE, COME VOLESSE ABBRACCIARTI.

E LA DATA DI NASCITA DI QUESTO AFFASCINANTE CAMINETTO STA NEL PERIODO PIU’ FECONDO E RAFFINATO (ALMENO PER GLI ANTICHI CAMINI E', SICURAMENTE, COSI') CHE LA STORIA CI HA REGALATO, QUELLO APPELLATO NAPOLEONE III° O, SE PIU’ VI PIACE, SECONDO IMPERO.

SCULTURA ESEGUITA IN ITALIA SU STILISMO FRANCESE, OTTIMO IL SUO STATO DI CONSERVAZIONE, RITROVAMENTO PARIGINO, BELLISSIMA QUALITA' DI MARMO BIANCO CARRARA "PURO". Tutte queste belle e così importanti doti mi fanno pensare che questo camino abbia in se un senso d'immortalità, stilistica quanto fisica.. E questo pensiero che mi sta attraversando la mente, porta alla mia memoria il passo di uno scrittore a me caro, di cui ora (causa la mia vetusta età e relativo datato cerebro) non riesco neppure a ricordare il nome:

Un giorno alcuni personaggi importantissimi (direi “vitali” per l’Umanità tutta..) s’incontrarono per una partita di carte.

Avrebbero dovuto, giocando tra loro a poker, alla stregua di quanto fanno i nostri politici nei “pranzi di lavoro”, discutere dei massimi sistemi e, se possibile, trovare la soluzione ai problemi che più affliggono ogni essere vivente sul globo terraqueo, quali la sua Felicità e la sua Immortalità…

Ognuno di loro fece i suoi conti esaminando le carte di cui disponeva e poi, uno dopo l’altro, fecero le loro dichiarazioni:

IL TEMPO: “Passo”

LA GIOVINEZZA: “Passo”

L’AMORE: “Passo”

LA VITA: “Passo”

ECCO, SEPPUR MI RENDA CONTO DELLA IMPOSSIBILITA’ DI PARAGONARE LA CADUCA ESISTENZA UMANA CON QUELLA DI UNA SCULTURA, NON POSSO FARE A MENO DI CONSTATARE COME, PER IL CAMINETTO CHE VI HO SOPRA PRESENTATO IL TEMPO NON SIA PASSATO (ANZI!!), LA GIOVINEZZA (STILISTICA) SIA ANCOR VIVISSIMA, L’AMORE DEI SUOI PROPRIETARI PRESENTI E FUTURI SIA (E SARA’ SEMPRE) SVISCERATO, E LA VITA, CHISSA’ QUANTO ANCORA GLI BRUCERA' (LETTERALMENTE) DENTRO.

P.S: DUBITO MOLTO CHE LA STESSA FORTUNA CAPITI AI CAMINETTI “MODERNI”, QUELLI FIRMATI DA DESIGNERS NORDICI (QUELLI CON QUEI NOMI IRTI DI H, J E DI K..), E REALIZZATI CON ACCIAIO PIU’ O MENO LUCIDO, FREDDI QUADRATI O RETTANGOLI ADDIRITTURA... FIRMATI!!! (MA NEPPURE ARCHIMEDE SI PERMETTEVA DI FIRMARE DEI RETTANGOLI!!) DAI QUALI NON PUO’ CERTO SCATURIRE ALCUN ALITO DI VITA O D’AMORE.

Add to cart