022 AG CAMINO ART NOUVEAU "MAJORELLE" SCOLPITO IN MARMO DI CARRARA PROVVISTO DI CONTROCUORE IN GHISA D'ARTE

€ 12.500,00

Larghezza max 146 Altezza max 113 Larghezza bocca 61,5 Altezza bocca 65 Profondità pianale 40 cm
(Le misure bocca si riferiscono, ovviamente, alla bocca del controcuore.)

PREZZO IMPONIBILE DEL LOTTO COMPOSTO DI CAMINO E CONTROCUORE IN GHISA: € 12.500 COMPRESA CONSEGNA.
QUESTA VENDITA NON E' DIVISIBILE.

NOTA BENE
: L'apertura sul piano superiore, realizzata ad hoc per il passaggio della canna fumaria, è larga 86 cm e profonda 12 cm. La si può ben osservare nelle ultime due fotografie qui riportate. In origine veniva "coperta" da quello che si definiva "troumeau", cioé una struttura aggettante ed all'epoca in legno, più o meno decorato, a volte base per l'applicazione di una caminiera, di un quadro o di un arazzo etc.. Oggi come oggi è possibile creare qualcosa di molto elegante (che snellirà ancor più la vostra "zona camino") con pannelli in cartongesso e cornici anch'esse in gesso. Ma di questo potremo compiutamente discettare, io e voi, davanti al camino stesso.

CHI ERA MAI QUESTO SIGNOR MAJORELLE LOUIS ?!
In Italia è praticamente sconosciuto, almeno oggi..
Ma nella fine dell'Ottocento e nei primi del Novecento, il nostro Louis rappresentava l'UNICO STILISTA CHE REALIZZAVA IN UNA SUA FABBRICA GLI OGGETTI CHE DISEGNAVA E CHE HANNO FATTO IMPAZZIRE LE RICCHE SIGNORE DI TUTTA L'EUROPA.
Per meglio spiegare cosa rappresentasse l'architetto Majorelle per la sua benestante platea di estimatori, io faccio sempre questo ragionamento: Oggi abbiamo decine e decine di stilisti (dalla A di Armani alla V di Valentino o Versace, passando per la M di Missoni, in questo sito https://www.mytheresa.com/it-it/designers.html ne troverete, di importanti stilisti contemporanei, DUECENTO CIRCA!!), che stavo dicendo? Ah sì, oggi ne abbiamo a bizzeffe, di stilisti (personaggi capaci di tutto, son disposti anche a firmare i bigodini di vostra moglie pur di farvi spendere fior di quattrini) mentre in quei decenni a cavallo tra otto e novecento, esisteva solo il nostro fantastico Luis Majorelle, il quale disegnava dagli "embrasse" delle tende  ai mobili di casa, dai vasi alle lampade, passando anche attraverso i camini, componenti d'arredo da lui molto amati e curati. INSOMMA, MAJORELLE, DA SOLO, SOSTITUIVA QUESTA MODERNA PLETORA, E CON QUALE GARBO E QUALE CLASSE!!

L'esemplare che qui vi propongo è uno dei modelli più snelli della sua collezione ed anche uno dei più decorati per via delle floreali sculture distese sulla sua fronte.
In più, questo camino reca in dote anche un altrettanto snello controcuore in ghisa artistica con fondo a tapisserie e frontone con decorazioni tutte dedicate all'amore tra un uomo ed una donna, all'amore non solo platonico bensì all'amore in tutte le sue manifestazioni (era un poco birichino, il Louis, per cui approfondirò l'esame di queste decorazioni non qui e pubblicamente, ma se e quando verrete a trovarmi).

IN UNA BELLA CASA DI PARIGI L'ABBIAMO TROVATO, A NANCY E' STATO COSTRUITO TRA IL 1890 ED IL 1910 CIRCA. IL CAMINO E' IN PERFETTE CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE.


Add to cart