DA NOI RECUPERATO IN QUEL DI PARIGI, ECCO LE CARATTERISTICHE SALIENTI DI QUESTA INTERESSANTE E SFIZIOSA SCULTURA:
LA DATA DI NASCITA QUESTO CAMINETTO E' VICINO ALLA META' DELL'OTTOCENTO, PIU' O MENO SIAMO NEL PERIODO IN CUI GIUSEPPE GARIBALDI MEDITAVA (CON GRANDE DISAPPUNTO DI BOSSI E BORGHEZIO E SALVINI) DI FAR DELL'ITALICA PENISOLA UN SOL MAZZO.
IL DISEGNO E', CHIARAMENTE, UN RARO (SEMPRE PIU' RARO) MODELLO DI CONCHIGLIA SCOLPITA "A VELO DI MEDUSA" (STILISMO FRANCESE, IL PIU' RAFFINATO DAL RINASCIMENTO ITALIANO IN POI);
LA SUA CONSERVAZIONE E' DEFINIBILE COME BUONA O BUONISSIMA, VISTO CHE NON PRESENTA SPACCATURA ALCUNA NE' MANCANZE, MA SOLO FINISSIME SUPERFICIALI TRACCE DEL BEL TEMPO PASSATO;
COME QUALITA' DI SCULTURA POSSIAMO DIRE CHE SIA DOVUTA AD UN ITALIANISSIMO LABORATORIO ALLE PENDICI DEL MONTE AMIATA (ZONA LUNIGIANA).
CONSIGLIO N° 39 AI MARITI D'ACCOMPAGNO:
Come noi maschietti ben sappiamo, le nostre mogli non hanno alcun senso dell'humor... Intendiamoci, prima di diventar "mogli" le nostre donne erano sorridenti, simpatiche, "da compagnia", insomma persone normalissime.. Poi, quell'infausto nostro SI' le ha, in breve volger di tempo, rese caustiche, sempre inc... oppss.. arrabbiate, serie oltremisura etc... Personalmente ho riscontrato che una eccezione a questi funerei e muliebri comportamenti esiste, e si estrinseca con sagaci risultati quando il sarcasmo della moglie è indirizzato al marito.. Vi faccio un esempio.. Prima di sposarmi (passo che per fortuna io ho fatto a ben 40 anni d'età e dopo 17 anni di fidanzamento..), mia moglie mi paragonava a Corrado Tedeschi, diceva che gli somigliavo tantissimo, anzi, secondo lei io ero PIU' BELLO in quanto più alto e fisicamente meglio conformato... Dopo pochi anni di matrimonio, con l'avvento alla ribalta politica di Bersani ed il contemporaneo scoprirsi delle mie tempie, fu quello il nuovo paragone... E se Bersani ci poteva anche stare, oggi, a distanza di qualche altro anno io vengo da lei ossessivamente preso in giro come sosia di Jerry Scotti !!!
Capita qualcosa del genere anche a voi?
Sì?!
Volete recuperare un poco di dignità nei confronti di vostra moglie e degli amici che la sentono ridicolizzarvi di continuo?
Compratele questo splendido, originalissimo, trendyssimo, elegantissimo, inusualissimo, preziosissimo caminetto Luigi XV "Velo di Medusa". Vostra moglie sdilinquirà (perché le sue amiche stavolta non potranno che invidiarla) e vi guarderà, almeno per qualche giorno, come foste George Clooney!!!