304 PICCOLO E GRAZIOSO CAMINETTO LUIGI XIV "PARISIENNE" SCOLPITO IN MARMO NERO MARQUINIA

€ 2.300,00

Larghezza max 109 - Altezza max 100 - Larghezza bocca 73,5 - Altezza bocca 84 - Profondità pianale 34

PREZZO IMPONIBILE € 2300 (CONSEGNA DA CONCORDARE)
("IMPONIBILE" STA PER "+ IVA 4%, 10% o 22% A SECONDA DEI CASI")

QUESTO ESEMPLARE E' STATO INSERITO SIA NELLA SEZIONE LUIGI XV CHE NELLA SEZIONE LUIGI XIV.
QUESTO PERCHE' IL SUO FRONTALE AD ARCO RIBASSATO E' DERIVANTE DALLO STILE CHE RESE FAMOSO IL RE SOLE (QUANTI CAMINI LUIGI XIV (IN PARTICOLARE GLI ESEMPLARI DENOMINATI "BOUDIN" SONO STATI COSTRUITI CON QUESTO PROFILO!!) MENTRE LE DECORAZIONI A SCANALATURA SONO PROPRIAMENTE LUIGI XV ED IN PARTICOLARE DERIVANTI DALLE DECORAZIONI IN USO NEI CAMINI LUIGI XV DELLA FAMIGLIA "POMPADOUR".

SI DA IL CASO CHE QUESTO GRADEVOLISSIMO "MISCHIO", CREATO TRA LA FINE DELL'OTTOCENTO ED I PRIMI DEL NOVECENTO, EBBE TANTO SUCCESSO IN QUEL DI PARIGI AL PUNTO DI VENIRE APPELLATO "PARISIENNE" (AL FEMMINILE PERCHE' IN FRANCIA IL VOCABOLO CAMINETTO VA AL FEMMINILE E DIVENTA CAMINETTA).

NEL CASO, POI, DI QUESTO SPECIFICO ESEMPLARE, IL FATTO CHE SIA STATO SCOLPITO IN MARMO NERO MARQUINIA LO RENDE ANCOR PIU' ACCATTIVANTE, SIMPATICO, COME DIRE, "PIU' DI CARATTERE" OLTRE CHE, CERTAMENTE, MOLTO RICHIESTO PER VIA DEL SUO NERO COLORE.

PERFETTA CONSERVAZIONE, OPERA SCULTOREA ESEGUITA IN COSTA AZZURRA (MOLTO PROBABILMENTE DA SCULTORI BASCHI, I QUALI NEL PERIODO ESTIVO LAVORAVANO PROPRIO NEI LABORATORI FRANCESI DI NIZZA E MARSIGLIA, FACEVANO "LA STAGIONE"), SMONTAGGIO DA UN CANTIERE PARIGINO.

NOTA “TECNICA” SULLA SCELTA DI CAMINETTI IN COLORI SCURI O BIANCHI DI TONO GRIGIO:

Quando si tratta di scegliere un caminetto anziché un altro, la maggior parte dei clienti cerca il colore “chiaro”..
Ed in effetti questo è comprensibile in quanto, visto di per se stesso, un esemplare in marmo chiaro è più luminoso..

Ma… vorrei farvi riflettere su questo:

Tenete presente che le pareti su cui il nostro caminetto si poserà sono (almeno nel 99% dei casi) bianche, cioè chiare, chiarissime..
E così avviene che un caminetto altrettanto chiaro non “stacchi”, non si stagli come dovrebbe su quello sfondo ad esso troppo omogeneo.

Al contrario, un caminetto in marmo grigio o scuro o nero ben si evidenzia rispetto alla parete chiara su cui è posato..

INTENDIAMOCI, MI RENDO BEN CONTO DEL FATTO CHE CERCAR DI CONVINCERE UNA DONNA (E SCRIVO “DONNA” PERCHE’ E’ LEI CHE DECIDE IL CAMINETTO, MICA IL SUO ACCOMPAGNATORE..) SIA PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, MA CHE VOLETE FARCI, IO SONO UN INGUARIBILE OTTIMISTA

Add to cart